Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Paura è Fatta di Niente

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Ci si preoccupa sempre della salute fisica dei nostri bambini, ricorrendo magari al pediatra per ogni starnuto, ma non si dà abbastanza valore ai loro bisogni emotivi, facendo fatica a capire, a volte, che così come un bambino impara a camminare o parlare o fare pipì o mangiare da solo, ha bisogno di imparare a gestire le proprie emozioni, a comprenderle, ad elaborarle.

Una di queste è la paura che poi a volte si riflette su tanti altri aspetti: il dormire, il mangiare, l'essere capace di relazionarsi con gli altri, il diventare autonomi. E la paura più grande di tutte è quella di comunicare la paura, di aprirsi per raccontare ai genitori, agli insegnanti, agli educatori in generale, cosa spaventa.

Raccontare è importantissimo, è il primo passo per affrontare e superare le difficoltà. Questo libro aiuta i bambini a comprendere e genitori ed educatori a spiegare; comprendere e spiegare che avere paura è normale e naturale, che è giusto parlarne, che i bambini non solo gli unici a provare paura e che la paura è fatta di niente.

Età di lettura: da 4 anni.

AUTORI

Rosa Tiziana Bruno è scrittrice e sociologa. Si occupa da molto tempo di intercultura. Il rispetto della diversità, l’esplorazione delle emozioni, la scoperta di mondi nuovi dentro e fuori da noi stessi, sono gli argomenti intorno ai quali si sviluppano i suoi racconti. L’autrice pubblica in riviste pedagogiche e conduce progetti di narrazione nella scuola primaria.

Antonio Boffa, illustratore, pittore, incisore e ceramista, ha posto l’arte al centro della sua vita, percorrendone i sentieri, a volte, impervi. Ultimamente, il mondo magico e fatato dell’illustrazione lo ha ammaliato e coinvolto con grande passione. Il suo narrare attraverso cromie e segni crea suggestive atmosfere fiabesche che rimandano a un mondo fatto di sentimenti e sogni, di luci ed ombre. Apprezzato con riconoscimenti e premi in Italia e all’estero.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su