Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Pedagogia e Didattica del Gioco

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 25,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 176
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il gioco viene spesso considerato elemento tipico dell’età infantile e attività propria del tempo libero, ma in realtà la dimensione ludica appartiene all’uomo da sempre. Lo scopo di questo libro è di avvicinare il lettore alla scoperta del mondo sconosciuto del gioco, un mondo che non è riservato soltanto ai bambini, ma esercita un fascino anche per l’adulto e un’influenza incancellabile sulla strutturazione della personalità e sulla vocazione relazionale umana.

L’attività ludica viene, nel testo, illustrata nel suo aspetto storico, antropologico, psicologico, pedagogico e didattico in modo da offrire numerosi spunti di riflessione per tutti coloro che sono, a vario titolo, impegnati nell’azione educativa della quale il gioco costituisce un aspetto fondamentale in qualsiasi età.

AUTORE

Nicoletta Rosati Già dirigente scolastica, si è occupata dal 1990, per incarico del Ministero della Pubblica istruzione e della Direzione scolastica Regionale del Lazio, della formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Ha seguito in qualità di docente formatore le prime sperimentazioni connesse con l’introduzione delle lingue moderne nella scuola primaria e dell’infanzia e con la realizzazione, dal 1977, dell’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili, nonché con la sperimentazione dei nuovi curricoli nella scuola primaria e secondaria. Attualmente è docente di Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica, di Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione e di Metodologie dell’animazione di gruppo e di comunità presso l’università Lumsa di Roma e di Pedagogia generale, Pedagogia dell’intersoggettività e Didattica generale presso la sezione inglese dell’Istituto Superiore di Scienze religiose “Mater Ecclesiae”.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su