Descrizione
Ripercorrendo brevemente il cammino della fisica nel corso del XX secolo, partendo dalla iniziale assunzione di un mondo oggettivamente dato, andiamo scoprendo come questa premessa sia entrata in crisi e come la dimensione della coscienza sia rientrata prepotentemente nel campo dell’indagine. Interpretare in maniera coerente i dati oggi disponibili ci porta a riesaminare le premesse filosofiche dell’impresa scientifica, recuperando il primato dell’esperienza e il ruolo della coscienza.
Il fatto che la coscienza si dia sempre come coscienza di un mondo, ci porta a credere in un mondo di materia oggettivamente esistente «là fuori» e in un osservatore localizzato «qui dentro». Ma la fisica quantistica è incompatibile con questa rappresentazione e suggerisce una concezione della materia come forma del processo della coscienza.
Il mondo non è dunque un mondo di cose, di oggetti, che un’astratta coscienza manipola a suo piacimento. Il mondo e noi siamo espressione della stessa creatività della coscienza, onde nell’oceano dell’esperienza. Cessare di identificarci con una singola onda e comprendere la nostra natura oceanica è la pace.
A questa pace aspira il mondo intero.
Questo libro vuole essere un invito alla meraviglia e alla gratitudine per la straordinaria avventura che è la vita e per lo sconfinato mistero di cui facciamo parte.
Indice
- Caos e ordine
- La libertà del vivente
- Strutture dell'informazione
- Mente e materia
- La rivoluzione quantistica
- Essere e divenire
- I quanti, lo spazio e il tempo
- Il Dao senza nome
- Pellegrinaggi verso il vuoto
Epilogo
Dettagli Libro
Editore | Lindau Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 265 - 14x21cm |
EAN13 | 9788867084050 |
Lo trovi in: | Nuove scienze |
Approfondimenti
Caos e ordine
Se la domanda ultima è probabilmente «perché esiste qualcosa anziché il nulla?» (come si chiedeva Heidegger), quella che viene subito dopo è «perché ciò che esiste ha forma?». Ovvero: «Perché l'universo ci appare ordinato anziché come mero caos?».
Continua a leggere l'anteprima del libro "Pellegrinaggi Verso il Vuoto"
Autore

Recensioni Clienti
3,50 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
50% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Libro per chi ha già notevoli conoscenze in fisica quantistica. Rispetto l'intento dell'autore, serio professionista della fisica, ma il libro è scritto in modo molto tecnico e scientifico. Interessante l'accostamento tra fisica e filosofie orientali in particolare il taoismo, di cui l'autore è studioso, ma resta un testo in cui ogni capitolo va letto e riletto per capirne i concetti.Grazie
Alfredo
Acquisto verificato
Voto:
Vero caposaldo per acquisire più conoscenze nel campo della fisica quantistica, non per tutti i palati, estremamente intuitivo e comodo nel formato.