Ti potrebbero interessare...
Descrizione
Ripercorrendo brevemente il cammino della fisica nel corso del XX secolo, partendo dalla iniziale assunzione di un mondo oggettivamente dato, andiamo scoprendo come questa premessa sia entrata in crisi e come la dimensione della coscienza sia rientrata prepotentemente nel campo dell’indagine. Interpretare in maniera coerente i dati oggi disponibili ci porta a riesaminare le premesse filosofiche dell’impresa scientifica, recuperando il primato dell’esperienza e il ruolo della coscienza.
Il fatto che la coscienza si dia sempre come coscienza di un mondo, ci porta a credere in un mondo di materia oggettivamente esistente «là fuori» e in un osservatore localizzato «qui dentro». Ma la fisica quantistica è incompatibile con questa rappresentazione e suggerisce una concezione della materia come forma del processo della coscienza.
Il mondo non è dunque un mondo di cose, di oggetti, che un’astratta coscienza manipola a suo piacimento. Il mondo e noi siamo espressione della stessa creatività della coscienza, onde nell’oceano dell’esperienza. Cessare di identificarci con una singola onda e comprendere la nostra natura oceanica è la pace.
A questa pace aspira il mondo intero.
Questo libro vuole essere un invito alla meraviglia e alla gratitudine per la straordinaria avventura che è la vita e per lo sconfinato mistero di cui facciamo parte.
Indice
- Caos e ordine
- La libertà del vivente
- Strutture dell'informazione
- Mente e materia
- La rivoluzione quantistica
- Essere e divenire
- I quanti, lo spazio e il tempo
- Il Dao senza nome
- Pellegrinaggi verso il vuoto
Epilogo
Dettagli Libro
Editore | Lindau Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 265 - 14x21cm |
EAN13 | 9788867084050 |
Lo trovi in: | Nuove scienze |
Approfondimenti
Caos e ordine
Se la domanda ultima è probabilmente «perché esiste qualcosa anziché il nulla?» (come si chiedeva Heidegger), quella che viene subito dopo è «perché ciò che esiste ha forma?». Ovvero: «Perché l'universo ci appare ordinato anziché come mero caos?».
Continua a leggere l'anteprima del libro "Pellegrinaggi Verso il Vuoto"
Autore

Recensioni Clienti
3,50 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
50% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Libro per chi ha già notevoli conoscenze in fisica quantistica. Rispetto l'intento dell'autore, serio professionista della fisica, ma il libro è scritto in modo molto tecnico e scientifico. Interessante l'accostamento tra fisica e filosofie orientali in particolare il taoismo, di cui l'autore è studioso, ma resta un testo in cui ogni capitolo va letto e riletto per capirne i concetti.Grazie
Alfredo
Acquisto verificato
Voto:
Vero caposaldo per acquisire più conoscenze nel campo della fisica quantistica, non per tutti i palati, estremamente intuitivo e comodo nel formato.