Descrizione
Con la sagacia che lo ha reso celebre in tutto il modo, in questo libro l’autore ci aiuta a valorizzare l’abilità di pensare autonomamente piuttosto che seguire ciecamente il cammino indicato da qualcun altro.
Sin dalla più tenera età siamo stati sommersi da regole e suggerimenti da seguire dettati delle altre persone: i genitori, gli insegnanti, gli amici, i superiori sul luogo di lavoro...
Sicuramente il più delle volte erano consigli amichevoli, che avevano lo scopo di facilitarci il percorso nella vita, ma come liberarsi da alcuni di questi consigli che talvolta si sono rivelati sbagliati, falsi e indesiderati?
In questa sua ultima fatica Richard Templar, al meglio della sua verve espositiva, elenca molte di queste regole imposte e offre una prospettiva per un nuovo modo di pensare.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 187 - 13,5x21cm |
EAN13 | 9788848129534 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Approfondimenti
Dall'introduzione
"Quando sei giovane ti dicono di tutto: volere non è potere, le migliori cose nella vita sono gratuite, la familiarità alimenta la disobbedienza, la pazienza è una virtù. E altri motti preferiti dai tuoi genitori o insegnanti. Alcuni vengono inculcati con forza, altri si incontrano occasionalmente lungo la vita. Crescendo incontrerai altri detti e credenze, molti dei quali li riterrai veri senza nemmeno pensarci. Quando diventerai adulto, perciò, disporrai di un bagaglio di cosiddette “regole”, che tu lo sappia o meno. Forse te ne renderai conto soltanto quando ti ritroverai a dirne una tu stesso rivolgendoti a un amico o a un ragazzo più giovane, e penserai: “E questa da dove arriva?”.
Il problema è che questi principi, forniti come “consigli” da persone con le migliori intenzioni, spesso non sono veri. E molti sono giusti solo in alcune situazioni, ma chi te li ha detti non ti ha spiegato che in alcuni casi vanno disattesi, a volte prendendo la strada opposta.
Il punto è che devi imparare a fare domande, a pensare da solo, e non a seguire ottusamente le regole stabilite per te da altri. Altrimenti ti renderai miserabile senza motivo. Impara a fidarti del tuo giudizio (ecco un motto che puoi seguire sempre)."
Richard Templar
Autore
Richard Templar, inglese, scrittore prolifico, editore specializzato nella promozione di autori sconosciuti, ha pubblicato una serie di libri di «Regole», ormai diventati classici e di grande successo in tutto il mondo.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!