Descrizione
La psicoanalisi è un metodo di cura valido per i pazienti del terzo millennio? Con il suo stile informale e provocatorio, Antonino Ferro; uno tra i più autorevoli psicoanalisti contemporanei, ribadisce qui la vitalità della disciplina elaborata da Freud, affrontandone tutti, i punti fondamentali: dagli aspetti formali - l'uso del lettino, la durata della terapia, il pagamento - ai casi più particolari - il transfert erotico, le bugie, l'autismo.
Il risultato è una guida stimolante per il terapeuta che vuole superare l'ortodossia grazie a intuizioni innovative e per le persone curiose che vogliono sbirciare nella stanza d'analisi per capire che cosa accade lì dentro. Il lettore si prepari a vedere capovolte le sue idee sulla psicoanalisi.
Dettagli Libro
Editore | Raffaello Cortina Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 165 - 12x19,5cm |
EAN13 | 9788860309105 |
Lo trovi in: | Psicoanalisi |
Autore
Antonino Ferro è membro della Società psicoanalitica italiana e della International Psychoanalytical Association.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Lodovico
Voto:
Sono rimasto un pizzico deluso.... poteva essere esposto molto di più. E poi la cosa che mi ha affascinato di più all'acquisto è stato il titolo.... mi aspettavo di trovare all'interno una vera e propria descrizione con esempi pratici di pazienti dallo psicanalista, invece il libro è un po' pesante e ripetitivo. Inoltre, si tratta di un dialogo tra due persone, domanda da parte dell'intervistatore e risposta da parte dello psicanalista. Non mi è spiaciuta come lettura ma confido che l'autore prepari un testo futuro molto più specifico e forse più in tema con il titolo!
Eleonora
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto molto intrigante dal punto di vista piscologico. Antonino Ferro riesce ad ammaliare e a condurre il lettore nello sconociuto e a volte soltanto immaginato mondo della psicanalisi. Sembra di entrare come uomo invisibile nella stanza di analisi e sbirciare dal vivo tutto ciò che accade lì dentro. Consigliatissimo a chi è appassionato di psicologia ed ha già però una certa conoscenza base.... altrimenti alcuni concetti potrebbero risultare di complessa comprensione!
Maria Teresa
Voto:
E' un onore per me essere la prima a commentare questo libro. Da studentessa di psicologia, posso affermare che mi è piaciuto moltissimo. Il Dottor Ferro, con la Sua grande professionalità e ironia ci permette di addentrarci nel (così da lui definito, per certi versi, "magico") mondo della psicanalisi. Sfogliare questo testo è come entrare per davvero nello studio dell'analista e sdraiarsi sul lettino... dal vivo!!! Inoltre, accende la fantasia e la creatività. Consigliatissimo. Da avere, anche per le persone, che non praticano, e sono, pazienti, oppure no... chissà magari potrebbe spingere alla curiosità di intraprendere un vero e proprio percorso! Mi ha proprio colpito!