Descrizione
In questa lunga, metaforica camminata attraverso Kyoto e alcuni siti della regione del Kansai, quindici luoghi diventano l’occasione ideale per immergerci in altrettanti concetti fondanti del pensiero filosofico, spirituale, culturale e sociale del paese nipponico.
Spesso ci sentiamo vicini a questi pensieri, ma non è facile vederli vivere, immaginarli, tradurli nel nostro quotidiano. Perché non solo sono troppo lontani nello spazio, ma soprattutto sono distanti dal nostro modo di vivere la realtà di ogni giorno; e talvolta troppo al di fuori delle nostre concezioni e di tutte le nozioni che abbiamo assorbito.
Possiamo dire la stessa cosa della calligrafia e degli ideogrammi dei vecchi templi di questo paese meraviglioso: li guardiamo con stupore, ma senza capire, i simboli ci sfuggono.
Tra il Giappone e noi le differenze possono scavare un grande abisso sull’orlo del quale rimaniamo affascinati ma lontani. Questo libro serve per colmarlo.
Dettagli Libro
Editore | Giunti Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 303 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788809901995 |
Lo trovi in: | Tradizioni orientali |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per mio figlio (17aa) in preparazione al viaggio in Giappone che ha chiesto come regalo per i 18 anni! Inizialmente l’ha trovato un po’ “complicato” ma proseguendo con la lettura ne è rimasto entusiasta 💝
Giuseppina
Acquisto verificato
Voto:
Un libro davvero molto interessante. La cultura giapponese è talmente diversa dalla nostra che se ci si accontenta della superficie si può restare colpiti dalla grazia, dall'estetica ma senza comprendere i valori, la sensibilità, i profondi concetti etici sottesi. I riti, le formalità non sono vuoti o pittoreschi, ma hanno profonde radici. Una idea della vita distante da quella occidentale e cattolica. Nel bene e nel male. Questo libro accompagna passo passo il lettore nella scoperta di alcuni concetti, alcune sfumature che stupiscono e incantano. Ovviamente il Giappone non è solo bellezza e gentilezza, basta guardare alla sua storia. Ma è comunque molto bello riuscire ad entrare in questa atmosfera poetica. A chi è interessato a conoscere questo mondo consiglio vivamente il libro.
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
bellissimo libro di LeYen Mai, più che il pensiero giapponese è una immersione nella spiritualità giapponese, che si traduce in un modo, in una interpretazione del vivere quotidiano, del vivere secondo principi tanto antichi quanto attuali ancora ai nostri giorni, alla scoperta di una concretezza spirituale che nel mondo moderno abbiamo venduto (e quindi perso) al più becero consumismo di cose di cui spesso non abbiamo proprio bisogno. Tutto questo proposto in una forma di viaggio nei luoghi simbolo del Giappone con i suoi templi e le sue foreste magiche, un viaggio arricchito da una vena poetica che ci accompagna pagina dopo pagina.