Descrizione
Dopo innumerevoli pellegrinaggi, anni di studio, di ricerca, di pratica, sto ancora rincorrendo l'elefante. Ma certi giorni riesco a raggiungere un diffuso senso di pace e la mente mi appare come un limpido cielo: allora mi sembra di non aver bisogno di altro.
In Tibet shiné è la pratica del Calmo dimorare, nonché il nome di un famoso dipinto che raffigura un monaco nell’atto di inseguire un elefante nero, ovvero la sua mente. L’inseguimento consiste in nove stadi, che lo condurranno infine alla meditazione lhakthong, la pratica della visione profonda o analitica, che ha inizio con il decimo e undicesimo stadio e che gli consentirà di raggiungere l’illuminazione.
Ci muoviamo nel testo seguendo tale sentiero. A piccoli passi sul tetto del mondo. Che cosa ci rimane del Tibet dopo il cammino? Di cosa possiamo fare tesoro? Oggi la meditazione sta entrando sempre di più nella vita di noi stressati occidentali. Ricordiamo però di portare sempre il dovuto rispetto: cerchiamo d’informarci e di non praticare solo per raggiungere obiettivi egoistici.
Integrando la meditazione nella nostra quotidianità possiamo infatti ottenere benefici non solo per noi stessi, ma anche per gli altri e per il mondo.
Dettagli Libro
Editore | Giunti Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 303 - 14x21,5 cm |
EAN13 | 9788809950030 |
Lo trovi in: | Tradizioni orientali |
Autore

Dejanira Bada è nata in a Jesi (AN), ma vive a Milano. Grande esperta e appassionata di filosofie orientali e meditazione, insegna yoga e mindfulness. Ha diverse pubblicazioni di narrativa alle spalle ed è giornalista pubblicista. Nel 2021 ha pubblicato con Giunti Editore il suo primo saggio, Il pensiero tibetano.
Potrebbero interessarti anche:











Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Sto ancora leggendo questo testo ma mi è subito piaciuta sia l'impaginazione che la copertina più ruvida curata nei minimi dettagli. Interessante
Loredana
Voto:
Un altro libro dello spirito, di quelli che apre la mente e scalda il cuore, inducendo alla riflessione su questi luoghi sacri con culture antiche e persone dalla saggezza inesauribile
Mirko
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante , letteralmente divorato in poco più di 2 giorni , che dire consigliato a chi è interessato ad un viaggio interiore intenso e facilmente applicabile . "Bisogna calmare la mente per riuscire a calmare se stessi..."