Descrizione
Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere.
Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca.
Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto.
Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 204 - 13,5x21,5cm |
EAN13 | 9788807070556 |
Lo trovi in: | Racconti per l'anima |
Posizione in classifica: | 4.934° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile, seguito da Color Lucciola (2001), Arrivano i pagliacci (2003), La zona cieca (2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (2010), L'amore, quando c'era (2012) e Per dieci minuti (2013). È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come 'Quarto piano scala a destra' su Rai Tre e 'Io, Chiara e L'Oscuro' su Radio Due. Collabora con 'La Stampa' e 'Vanity Fair' e ha un blog sul sito di 'Io Donna' del 'Corriere della Sera'.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,62 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
77% -
4 Stelle
8% -
3 Stelle
15% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Anche questo Libro mi ha affascinato Ci insegna a non esssere statici, a fare di ogni giornata qualcosa di diverso . Simpatico e scorrevole
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Iniziato ieri sera e finito oggi,scorrevole e leggero,una storia che credo possa appartenere a molti di noi,nulla di entusiasmante,il percorso dei dieci minuti può essere un ottimo spunto per superare e comprendere al meglio aspetti della nostra vita
Carla
Acquisto verificato
Voto:
È un libro scorrevole, profondo e che implicitamente dà consigli e suggerimenti per affrontare periodi un po' complicati ma non solo. Consigliato.
Erica
Acquisto verificato
Voto:
fresco, veloce, ispirante. Lo consiglierei a tutti , l'esercizio dei 10 minuti sarebbe qualcosa che tutti dovremo sperimentare , per vedere cosa accade quando si esce dalla zona di confort.
Margherita Marni
Acquisto verificato
Voto:
Si legge tutto d'un fiato. Storia appassionante e leggera al tempo stesso. Piccoli gesti quotidiani possono smuovere la nostra immobilità, la paura che abbiamo di cambiare. Finale realistico, non da fiaba, perché la vita non è una fiaba, ma aperto alla speranza di nuove possibilità