Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Per una Verde Vecchiaia

La terza età e il "mestiere del nonno"

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 9,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 184
  • Formato: 13x19,5
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro prende in esame ciò che si può fare per rallentare il declino e anche per compensarlo con una serie di attività che rinnovino quotidianamente la gioia di vivere e la sensazione di essere ancora utili agli altri. Il volume considera poi in modo più approfondito alcune di tali attività, quelle che nel loro insieme configurano l'impegnativo, coinvolgente e affettivamente gratificante "mestiere di nonno".

Vi sono persone che mantengono anche nella terza età una varietà di interessi, una mente efficiente e aperta alle novità, un comportamento attivo e socialmente impegnato, hanno cioè una verde vecchiaia. Altre tendono invece a rifiutare nuove esperienze e ad isolarsi, andando incontro a un rapido decadimento fisico e mentale, a una vecchiaia grigia.

Da che cosa dipende questo diverso esito? Solo da fattori genetici o anche dal fatto di dare spazio, nell'età adulta, a comportamenti che possono ritardare il declino, permettendo di restare curiosi, creativi, socialmente attivi anche in tarda età?

AUTORE

Guido Petter, nato a Luino (Varese) nel 1927, insegna Psicologia dell'adolescenza presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Ha compiuto studi e ricerche nelle aree della percezione, del linguaggio, dello sviluppo cognitivo, della psicologia dell'adolescenza e della psicologia educativa.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su