Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Scopri la logica che si nasconde dietro alle nostre motivazioni nel libro "Perché" di Dan Ariely, professore di psicologia e di economia comportamentale.
È più motivante una pizza, un bel complimento o un aumento di stipendio?
Nel lavoro (e non solo) spesso ci illudiamo di sapere come motivare gli altri (e anche noi stessi). Ma a volte sbagliamo.
Che cos'è, allora, che spinge veramente le persone ad agire?
Quali sono le leve per influenzarle positivamente?
I soldi, per esempio, spesso non sono quello che ci spinge a fare le cose. Anzi, se si riduce il tutto a una questione economica, il rischio di demotivare è proprio dietro l'angolo.
Sviluppando i concetti di un suo celebre discorso su TED, Ariely esplora questo tema con grande verve, fra ricerche di economia comportamentale, curiosi esperimenti con Lego e origami e intensi episodi personali, e regala illuminazioni che stravolgono molte cose che credevamo di sapere.
Passo dopo passo dal libro emerge una chiara evidenza: se riusciamo a mettere in discussione la visione tradizionale del lavoro, un retaggio dell'era industriale ancora considerato da molti come una verità indiscussa, ci renderemo conto che:
il significato che attribuiamo a ciò che facciamo, l'attaccamento emotivo alle nostre creazioni e il sentimento di realizzazione che ne ricaviamo influiscono sulla motivazione molto più del denaro.
"Perché" esplora una dimensione profonda dell'esistenza gettando luce sulle logiche nascoste dietro un tema universalmente umano, che riscopriremo molto più complesso e affascinante di quanto siamo abituati a considerarlo.
"Qualunque sia la nostra professione, siamo tutti dei motivatori part-time. Visto che è un elemento tanto centrale nella vita di tutti noi, che cosa sappiamo veramente della motivazione?"
L'autore, Dan Ariely
"Ariely chiarisce che il miglior modo per motivare gli altri, e anche noi stessi, non è utilizzare tattiche di persuasione, per quanto sottili, ma fornire le basi per la costruzione di un significato più ampio nella vita delle persone."
Wall Street Journal
Indice
Prefazione
Dal dramma al significato e alla motivazione
Sulla complessità della motivazione, e una storia personale
1. Come annientare la motivazione, ovvero il lavoro come un film ambientato in carcere
Perché è sorprendentemente facile demotivare qualcuno
2. La gioia di (persino pensare di) realizzare qualcosa
Sul profondo attaccamento alle nostre creazioni e idee
3. Il denaro viene da Marte, la pizza da Venere e gli elogi da Giove
Perché il denaro conta molto meno di quanto pensiamo
4. Sulla morte, le relazioni e il significato
La folle smania di immortalità simbolica e come l’amore vince su tutto
Epilogo
La risposta alla domanda fondamentale
Il mistero della motivazione, una sintesi
Ringraziamenti
Note
Dettagli Libro
Editore | Roi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 140 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788885493476 |
Lo trovi in: | Motivazione |
Autore
Dan Ariely è professore di psicologia e di economia comportamentale alla Duke University. È famoso per i suoi discorsi su TED e per la sua seguitissima rubrica sul Wall Street Journal.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!