Descrizione
“Non ho alcun merito a essere vegetariana, lo sono dalla nascita” Ma un grande merito lo ha Margherita Hack: denunciare in queste pagine una barbarie che tanto spesso ci sfugge più o meno volontariamente. Ricorrendo come sempre alla scienza, scrive parole importanti in difesa di tutti gli animali, per scuotere le coscienze e far riflettere sul futuro.
Margherita Hack, la più grande astronoma vivente, tratta qui un tema di grandissima attualità accompagnandolo da esperienze personali e citazioni di grandi vegetariani della storia, della letteratura e dell’arte; da Plutarco ad Einstein, così come lo stesso Leonardo da Vinci.
L’autrice, vegetariana dalla nascita, spiega perché uccidere gli animali per nutrirsi non è solo una barbarie ma un danno irreversibile per la salute e l’ambiente. Alle scene cruente dei mattatoi si alternano spiegazioni scientifiche che attingono anche all’astrofisica.
Nello stile coinvolgente che la contraddistingue il libro è una veemente difesa del mondo animale e degli stretti rapporti con l’uomo fin dall’apparizione della vita sul pianeta. Denso di rivelazioni choc e tesi molto condivisibili, la lettura offre spunti di grande riflessione - così come di polemica - a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente ma anche la propria salute.
Alla conclusione potremmo non essere preparati: smettere di nutrirsi di animali può cambiare le sorti del pianeta e persino risolvere in gran parte il problema della fame del mondo.
Dettagli Libro
Editore | Dell'Altana Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 125 - 12x16,5cm |
EAN13 | 9788886772518 |
Lo trovi in: | Vegetarianesimo |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,71 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Vanessa
Acquisto verificato
Voto:
Da vegetariana mi è piaciuto molto, l'autrice spiega i motivi per cui è vegetariana dalla nascita e spiega il perchè si tratta di un'alimentazione importante per la salute e perchè mangiare carne è dannoso anche per l'ambiente. Viene fatta tutta una riflessione sui diritti degli animali, di come vengono trattati prima della macellazione e di come l'uomo si senta superiore, quando invece anche loro hanno un'anima e un'intelligenza. Lo consiglio, fa davvero capire tante cose che sembrano banali.
Alva
Acquisto verificato
Voto:
L'ho acquistato come regalo di Natale, sperando di convincere il diretto interessato a passare ad una dieta molto più rispettosa del nostro pianeta e dei suoi ospiti.. dita incrociate!
Paolo Tamburini
Acquisto verificato
Voto:
Questo è un libro che volevo prendere da parecchio tempo. Margherita Hack era un' anima meravigliosa, e questo libro ne è la prova
Carmen
Acquisto verificato
Voto:
Una bellissima testimonianza che ho voluto a acquistare in ricordo di Margherita Hack. Racconta della sua infanzia e dei motivi che hanno portato i suoi genitori a crescerla con alimentazione vegetariana. Una lettura breve ma intensa.
Maria Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
ho comprato questo libro perchè sono vegetariana convinta, inoltre adoro Margherita Hack, lo consiglio perchè si legge piacevolmente e lo consiglio soprattutto agli onnivori....per aprire la loro mente!