Una Pericolosa Arca di Noè

  Clicca per ingrandire

Una Pericolosa Arca di Noè

L'accumulo di animali tra cronaca e ricerca

Elisa Silvia Colombo , Paola D'Amico , Emanuela Prato Previde

  • Prezzo: € 18,00

Spesso le cronache riportano casi di persone che riempiono la propria abitazione di oggetti di ogni genere oppure di animali, arrivando a forme di maltrattamento per la mancanza di cure adeguate e... continua

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Una Pericolosa Arca di Noè

Descrizione

Spesso le cronache riportano casi di persone che riempiono la propria abitazione di oggetti di ogni genere oppure di animali, arrivando a forme di maltrattamento per la mancanza di cure adeguate e la compromissione delle condizioni igienico-sanitarie.

L'accumulo di animali, noto negli USA, suscita interesse anche in Italia, grazie al suo recente inserimento tra i disturbi mentali ufficialmente riconosciuti.

Ma in cosa consiste questa patologia?

È sufficiente avere tanti animali per essere un "accumulatore"? Quali i rapporti tra questa condotta e il reato di maltrattamento di animali? È possibile riabilitare persone e animali?

Con il contributo di esperti nelle discipline psicologiche, psichiatriche, forensi, etologiche e veterinarie, questo è il primo volume in italiano dedicato all'accumulo di animali, analizzato alla luce della letteratura scientifica internazionale e attraverso la narrazione di casi emersi nel nostro Paese.

Dettagli Libro

Editore Cosmopolis Edizioni
Anno Pubblicazione 2015
Formato Libro - Pagine: 212 - 15x21cm
EAN13 9788887947649
Lo trovi in: Animali

Autori

Elisa Silvia Colombo psicologa e dottoranda di ricerca in psicobiologia presso l'Università degli Studi di Milano. Il suo progetto di ricerca relativo al rapporto tra l'uomo e gli altri animali, con particolare interesse per l'empatia, l'ha portata a studiare il fenomeno dell'Animal Hoarding.

Paola D’Amico milanese, laureata in musicologia, analista forense, giornalista professionista al Corriere della Sera.

Emanuela Prato-Previde professore di psicologia presso l'Università di Milano, dottore di ricerca in psicobiologia, coordinatore del laboratorio di ricerca di cognizione comparata e relazione uomo-animale Canis sapiens.


Torna su
Caricamento in Corso...