Descrizione
Il libro “Persone Altamente Sensibili”, di Elaine Aron, è da tanti anni un punto di riferimento per tante persone in tutto il mondo: eccolo arrivato, finalmente, in edizione italiana!
Essere una persona sensibile: se possiedi questa caratteristica, è probabile che in varie occasioni tu ti sia sentito diverso, o addirittura sbagliato.
Il fatto è che essere altamente sensibili comporta spesso un notevole stress: se rimani per troppo tempo in un ambiente molto stimolante, ad esempio, ti senti quasi stordito, bombardato da immagini e suoni.
Nella nostra cultura, inoltre, questo tratto di personalità non è considerato ideale, anzi: genitori e insegnanti, pur con le migliori intenzioni, hanno probabilmente cercato di aiutarti a "vincere" il tuo modo di comportarti e reagire, come se fosse un difetto.
Ma questo libro ti spiega che avere un sistema nervoso molto sensibile è del tutto normale. È una caratteristica che contraddistingue circa il 15-20 per cento della popolazione. Dunque tranquillo: non sei solo.
Ciò significa semplicemente che sei in grado di percepire moltissimi dettagli del tuo ambiente: un grande vantaggio in molte situazioni.
Questo libro, che per la prima volta fornisce informazioni dettagliate e fondamentali su questo specifico tratto della tua personalità, è frutto di anni di ricerche, di interviste, di esperienze cliniche, di corsi e di consulti individuali con centinaia di persone altamente sensibili.
Questo libro è rivolto alle Persone Altamente Sensibili (HSP), una definizione coniata dalla dottoressa Elaine Aron per esprimere una maggiore ricettività nei confronti della stimolazione, fatto di per sé non negativo né positivo.
Un libro divenuto un classico della psicologia, capace di cambiare le vostre vite.
«"Sei una frignona!" "Che fifona!" "Non fare i capricci!" Se siete simili a me, avrete sentito tante volte frasi come queste, e avrete forse pensato che in voi c'era qualcosa di diverso. Anch'io mi ero convinta di avere un difetto di fondo, che dovevo nascondere e che mi condannava a una vita di secondo piano. Pensavo di essere sbagliata. In realtà non è così: c'è qualcosa di molto giusto in voi e in me. Se risponderete "vero" a dodici o più delle domande del test che troverete nel libro, allora siete esseri umani molto speciali, Persone Altamente Sensibili. E questo libro fa per voi.» L'autrice, Elaine Aron
«Elaine Aron è colei che ha restituito dignità alle persone altamente sensibili e mi ha salvato la vita, facendomi finalmente sentire normale.»
Federica Bosco Autrice di "Mi dicevano che ero troppo sensibile"
«Ho pianto leggendo quasi ogni pagina di questo libro, dire che ha cambiato la mia vita è un eufemismo. Sono eternamente grata a Eiaine Aron.»
Alanis Morissette
«Questo libro straordinario ci regala una nuova prospettiva, è un sospiro di sollievo e dà il senso esatto del nostro posto nel mondo.»
John Gray Autore di "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere"
Indice
Introduzione all'edizione italiana
di Elena Lupo
Nota dell'autrice, 2012
Prefazione
- 1. Le caratteristiche delle persone altamente sensibili
- 2. Scavare a fondo
- 3. La salute e lo stile di vita delle HSP
- 4. Ricontestualizzare l'infanzia e l'adolescenza
- 5. Le relazioni sociali
- 6. Stare bene sul lavoro
- 7. Le relazioni intime
- 8. Guarire le ferite più profonde
- 9. I medici, le medicine e le HSP
- 10. Anima e spirito
Suggerimenti per medici che lavorano con persone altamente sensibili
Suggerimenti per insegnanti di studenti altamente sensibili
Suggerimenti per datori di lavoro di persone altamente sensibili
Note
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 335 - 12,5x20cm |
EAN13 | 9788804782100 |
Titolo Originale | The Highly Sensitive Person |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 1.436° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Definire l'alta sensibilità
Tutte le persone, hsp o non hsp, si sentono meglio quando non sono né troppo annoiate né troppo stimolate.
Un individuo svolgerà meglio qualsiasi compito, che stia conversando o giocando al Super Bowl, se il suo sistema nervoso è moderatamente attivo e vigile. Se la tensione è troppo scarsa, sarà opaco e inefficace. Per modificare un simile stato psichico beviamo un caffè, accendiamo la radio, chiamiamo un amico, attacchiamo discorso con un estraneo, cambiamo lavoro... qualsiasi cosa!
Continua a leggere l'estratto del libro "Persone Altamente Sensibili".
Autore
Elaine Aron è una psicologa e psicoterapeuta. È internazionalmente riconosciuta per il suo trentennale lavoro sull’ipersensibilità. Su questo argomento ha pubblicato negli anni numerosi bestseller.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,44 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
78% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
11%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Gaspare Maiorana
Acquisto verificato
Voto:
Libro stupendo. L' autrice Spiega con molta semplicità e chiarezza alcuni aspetti del carattere delle persone Altamente sensibili facendo capire che la sensibilità non è un handicap assolutamente ma una risorsa che se gestita bene porta in alto in ogni tipo di relazione .
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto diversi libri su questo argomento. Questo è forse un po' più tecnico di altri, leggermente più "freddo", ma comunque interessante e utile, dato che la Aron è stata una pioniera in questo campo e i suoi studi hanno permesso anche ad altri esperti di portare avanti la ricerca e far conoscere questo tratto della personalità ai più. Chi sa di essere altamente sensibile lo apprezzerà.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Aron... Che dire? È un libro favoloso che illustra l'ipersensibilità in ogni sua sfaccettatura. Adoro l'autrice e il testo. ?Troppo bello
Franzè
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro l'ho regalato a una cara persona, spero che le sia piaciuto, mi è stato tanto Consigliato appunto per le persone altamente sensibili
Enzo
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, aiuta a fare capire al lettore se è realmente una persona altamente sensibile, e fornisce utili consigli su come vivere questa condizione... Consigliato