Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Pet Therapy Psicomotoria

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 6,25 invece di 12,50 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 110
  • Formato: 13x21
  • Anno: 2010

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il termine «pet-therapy» comprende, com'è noto, un insieme di interventi di tipo educativo e terapeutico di vario genere, aventi come elemento comune l'impiego funzionale di un animale da compagnia.

Si va dalle Attività Assistite con Animali (Animal-Assisted Activities, AAA), volte al miglioramento della qualità della vita del paziente attraverso un'azione genericamente rieducativa, alle Terapie Assistite con Animali (Animal-Assisted Therapy, AAT), guidate da un progetto di intervento terapeutico maggiormente strutturato, fino alla Educazione Assistita con Animali (Animal-Assisted Education, AAE), specificamente finalizzata al miglioramento delle facoltà cognitive nei bambini e negli adolescenti.

Di recente è stata elaborata una quarta categoria, la cosiddetta Terapia Psicomotoria Assistita con Animali (TPAA), la cui specificità risiede, appunto, nell'aspetto psicomotorio, più precisamente sul fatto di lavorare prioritariamente sulla sfera motoria per il recupero della sfera cognitiva, facendo ripercorrere all'assistito in maniera corretta le tappe di quel cammino evolutivo che per varie ragioni è stato invece compiuto all'insegna di carenze e/o malfunzionamenti.

La sua applicazione è risultata efficace in ambiti sia psichiatrici, sia neurologici, sia genericamente geriatrici: dalle nevrosi ossessive alle psicosi, dalle depressioni alle afasie, dall'autismo all'iperattività, dall'Alzheimer al Parkinson.

Questo libro ne illustra tutti gli aspetti, avvalendosi di un repertorio di casi clinici davvero esemplare, e offrendo al lettore un inquadramento oggettivo del ruolo dell'animale, lontano dagli stereotipi romantici che ancora oggi inquinano e spostano in direzione pseudoscientifica una disciplina che aspira invece a costruirsi, progressivamente e decisamente, uno statuto razionale.

AUTORE

Spartia Piccinno è nata a Milano. Si è formata come psicomotricista presso il Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile del prof. Roberto Carlo Russo a Milano e come pet-terapista presso la Federazione Svizzera Cani da Terapia. È attualmente presidente dell’Associazione Italiana Pet Therapy, di cui è stata cofondatrice nel 1999

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su