Descrizione
Un manuale pratico e agile per riconoscere e imparare a utilizzare in cucina le piante spontanee più comuni, nutrimento per eccellenza, poichè conservano intatto il loro primordiale potenziale energetico-curativo.
Il volume contiene oltre 150 ricette a base di fiori, foglie, radici e frutti selvatici per preparare primi piatti, sformati, dolci e persino bevande secondo i criteri dell'alimentazione naturale.
A corredo del libro, un poster a colori con le riproduzioni di tutte le piante trattate da utilizzare come promemoria e originale arredo da cucina.
Innumerevoli sono i benefici provenienti dall'introduzione in cucina delle piante spontanee:
- Molte delle piante spontanee impiegate nell'alimentazione possiedono proprietà terapeutiche rilevanti.
- Le piante spontanee non hanno un costo monetario, se non quello di trascorrere un fine settimana in campagna all'aria aperta raccogliendo quanto di meglio offre la natura.
- Non sono manipolate geneticamente.
- Riducono il consumo di fertilizzanti in agricoltura, anche di quelli organici e non necessitano di costi di trasporto perchè sono li alla portata di tutti.
- Le piante spontanee sotto il profilo sociale hanno un'incidenza enorme sulla qualità della vita e influiscono in modo determinante sul nostro rapporto con il pianeta e gli altri esseri viventi, umani e non, che lo popolano perchè non creano situazioni di carenza alimentare o di danno ambientale. Promuovono quella che molti definiscono una dieta "sostenibile" perchè è opportunamente adattata alle diverse situazioni climatiche, ambientali e culturali.
Un manuale da portare sempre con se nel quale ad ogni pianta selvatica corrisponde una scheda tematica dettagliata, dove vengono analizzati e indicati l'habitat, il periodo di raccolta, le proprietà terapeutiche, gli usi, ed infine gustose e sane ricette alimentari facili e divertenti da preparare.
Dettagli Libro
Editore | Terra Nuova Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007-2011 |
Formato | Libro - Pagine: 216 - 15x21cm |
EAN13 | 9788888819167 |
Lo trovi in: | Erbe in cucina |
Autore
Cristina Michieli - Responsabile delle collane editoriali Aam Terra Nuova e del supplemento di medicina naturale Salute è. Si occupa di alimentazione e cucina, sperimentando e riadattando piatti nuovi e tradizionali secondo i principi della cucina naturale.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
con questo libro sto scoprendo nuove piante mai sentite nominare ... purtroppo però non sono reperibili ovunque tantomeno nelle grandi città sono da coltivare ma non si trovano i semi
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Molto utile e pratico. Ci sono ricette facili da realizzare basta solo un po' di impegno e buona volontà. Consigliatissimo
Lara
Acquisto verificato
Voto:
cercavo un libretto che mi orientasse fra i mille tipi di erbe da cercare in posti selvatici e ho trovato un libro che dà grande spazio alle ricette. Questo a me non interessava, ho trovato comunque una tavola illustrata con le principali, molte le conoscevo, una cosa che potevano fare era mettere la foto della pianta anzichè il disegno!sarebbe stato più chiaro! non mi ha entusiasmato, forse perché non ha risposto al 100% alle mie esigenze.