Picacismo Simbolico

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Picacismo Simbolico

I vincastri di Giacobbe; Fantasmatico divorante e immagine del mostruoso alla luce della traduzione manoscritta inedita di Vincenzo Gros; il demonio castrato di Nicola Remigio

Maria Antonietta Pinna

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Le storie di streghe che volano di notte a cavallo di manici di scopa verso il Sabba, mentre il loro corpo giace come morto in camera da letto, sono documentate da ampia letteratura. Ma allora qual... continua

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Numero verde   800 135 977

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Descrizione

Le storie di streghe che volano di notte a cavallo di manici di scopa verso il Sabba, mentre il loro corpo giace come morto in camera da letto, sono documentate da ampia letteratura. Ma allora qual è il senso di un’ulteriore pubblicazione su tale argomento? Il senso si ravvisa nell’indagine del simbolo.

“Picacismo” perché i personaggi citati nel documento ingeriscono oggetti non commestibili, “simbolico”, perché tali oggetti sono in realtà simboli. Essi rimandano a ulteriori significati che vanno al di là della loro materialità evidente.

L’analisi, le qualità sostanziali e ultra-sostanziali, la scomposizione critica dei simboli ingeriti sono importanti per far luce sulla personalità dello scrivente dai tratti sadico-compulsivi. La bocca è inferno che trita, dalle valenze castranti incorporative e cannibaliche insieme.

Il cannibalismo rituale del corpo del Cristo che viene “mangiato” dai discepoli, si rovescia nella Demonolatria in una voracità che ingloba cadaveri putrefatti e simboli infernali dalle varie forme. La vita si trasforma in morte. Nel momento stesso in cui l’oggetto viene ingoiato diventa “nero”, “aggressivo”, “inanimato”.

Per Remigio, l’oggetto è l’identificazione esterna del soggetto. In questa situazione l’oggetto è sadico e il soggetto masochista. Attraverso l’introiezione, picacismo, il soggetto masochista diventa sadico perché carica l’oggetto di istinti aggressivi, alterandolo, occultandolo e distruggendolo.

I riti magici descritti sono stati “scomposti” nei loro principali elementi, alla ricerca di realtà universali e metafisiche oltre l’id quod est di boeziana memoria, per stanare quell’esse, quel principio, quel farsi che consente di capire gli ingranaggi della macchina uomo. 

Dettagli Libro

Editore Bastogi Edizioni
Anno Pubblicazione 2013
Formato Libro - Pagine: 480 - 17x24cm
EAN13 9788898457229
Lo trovi in: Simbolismo

Autore

Maria Antonietta Pinna è laureata in materie letterarie. Specializzata in criminologia clinica e psicopatologia forense, è un’esperta di libri antichi e moderni.


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