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Picacismo Simbolico

I vincastri di Giacobbe; Fantasmatico divorante e immagine del mostruoso alla luce della traduzione manoscritta inedita di Vincenzo Gros; il demonio castrato di Nicola Remigio

 

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  • Prezzo € 35,00
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 480
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2013

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Le storie di streghe che volano di notte a cavallo di manici di scopa verso il Sabba, mentre il loro corpo giace come morto in camera da letto, sono documentate da ampia letteratura. Ma allora qual è il senso di un’ulteriore pubblicazione su tale argomento? Il senso si ravvisa nell’indagine del simbolo.

“Picacismo” perché i personaggi citati nel documento ingeriscono oggetti non commestibili, “simbolico”, perché tali oggetti sono in realtà simboli. Essi rimandano a ulteriori significati che vanno al di là della loro materialità evidente.

L’analisi, le qualità sostanziali e ultra-sostanziali, la scomposizione critica dei simboli ingeriti sono importanti per far luce sulla personalità dello scrivente dai tratti sadico-compulsivi. La bocca è inferno che trita, dalle valenze castranti incorporative e cannibaliche insieme.

Il cannibalismo rituale del corpo del Cristo che viene “mangiato” dai discepoli, si rovescia nella Demonolatria in una voracità che ingloba cadaveri putrefatti e simboli infernali dalle varie forme. La vita si trasforma in morte. Nel momento stesso in cui l’oggetto viene ingoiato diventa “nero”, “aggressivo”, “inanimato”.

Per Remigio, l’oggetto è l’identificazione esterna del soggetto. In questa situazione l’oggetto è sadico e il soggetto masochista. Attraverso l’introiezione, picacismo, il soggetto masochista diventa sadico perché carica l’oggetto di istinti aggressivi, alterandolo, occultandolo e distruggendolo.

I riti magici descritti sono stati “scomposti” nei loro principali elementi, alla ricerca di realtà universali e metafisiche oltre l’id quod est di boeziana memoria, per stanare quell’esse, quel principio, quel farsi che consente di capire gli ingranaggi della macchina uomo. 

AUTORE

Maria Antonietta Pinna è laureata in materie letterarie. Specializzata in criminologia clinica e psicopatologia forense, è un’esperta di libri antichi e moderni.

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