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Piccolo Manuale di Autodifesa Verbale

Per affrontare con sicurezza offese e provocazioni

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 144
  • Formato: 13,5x21
  • Anno: 2012

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Capita a tutti di rimanere senza parole quando qualcuno ci parla in modo villano. I commenti personali e le osservazioni arroganti possono provocare ferite profonde che spesso restano inespresse, facendo quindi ancora più male, oppure, al contrario, possono scatenare reazioni di rabbia incontrollata, alla fine altrettanto dannosa.

Reagire nel modo giusto, con equilibrata determinazione, è un'arte da coltivare con pazienza. Proprio come un'arte marziale.

Barbara Berckhan, famosa in Germania come la "Signora della comunicazione", insegna a:

  • rispondere ai commenti inopportuni senza offendere nessuno;
  • controbattere con umorismo e intelligenza;
  • confondere l'avversario con risposte insolite;
  • affrontare la prossima sfida con sicurezza ed entusiasmo;
  • riconoscere quando il silenzio è la risposta vincente.

"Dopo la scorrevole lettura di questo libro ci si sente armati di tutto punto e non si vede l'ora di sentirsi rivolgere la prossima osservazione idiota."
Berliner Morgenpost

Che sia il marito, la moglie o i figli, il capo o un collega, un semplice conoscente oppure un estraneo: gli interlocutori sgarbati, arroganti o invadenti possono essere messi k.o. Barbara Berckhan spiega come agire nelle situazioni in cui ci sentiamo aggrediti da parole maleducate o impertinenti, illustrando tecniche di autodifesa verbale che permettono di bloccare qualsiasi avversario in modo elegante e inoffensivo.

L'autrice suggerisce metodi pratici per controbattere agli attacchi verbali (aggressioni, insulti, osservazioni assurde, prese in giro o battute insolenti), traendo ispirazione dalle arti marziali. Nel judo e nell'aikido, infatti, la regola base è che il tenero vince il duro e così sembra funzionare anche nella comunicazione.

Il suggerimento base è imparare l'arte del non-attacco: l'aggressione infatti provoca stress dannoso. E attaccare l'altro è come afferrare un coccio da un mucchio di vetri infranti: ci si procura un'arma ma, inevitabilmente, c'è il rischio di tagliarsi.

Le strategie di risposta suggerite sono così tutte caratterizzate dalle seguenti qualità: servono solo all'autodifesa, sono semplici e facili da ricordare, rappresentano una risposta universale a quasi tutte le aggressioni verbali, sono prive di termini offensivi o violenti e non intaccano la relazione. 

 

INDICE

Capitolo 1 - Al di là del colpire e fuggire:
l'arte del non-combattere
Comunicazione anziché confronto
Anche voi siete permalosi?
Elogio del silenzio
Il numero selezionato è inesistente
Spunti di riflessione sul tema "uomini e donne"
Test: conoscete la differenza tra uomini e donne?

Capitolo 2 - Che entrino i buffoni!
Il profondo inchino davanti all'arroganza
Tutto sta nel cambiare discorso
Se non puoi combatterli, confondili
Spunti di riflessione sul tema:
"prontezza nel rispondere"
Test: quanto siete pronti nel rispondere?

Capitolo 3 - La danza con l'energia oscura
Cemento nella testa
Spunti di riflessione sul tema "vendetta"
Quando la concorrenza fa male
La lotta per avere ragione
Spunti di riflessione sul tema "persone difficili"


Test: come reagite quando qualcuno vi urla contro?
Conclusione
Soluzioni e risposte

AUTORE

Barbara BerckhanBarbara Berckhan, esperta di comunicazione, è autrice di numerosi libri tradotti in dodici lingue e venduti in oltre un milione di copie. Ha studiato pedagogia e psicologia, specializzandosi poi nel settore della comunicazione (PNL, Voice Dialog, consulenza sistemica ecc.). Da oltre vent'anni tiene conferenze e workshop all'interno di aziende, istituti e organizzazioni.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 18 maggio 2017

Ottimo libro. Manuale scritto con semplicità e competenza. L'autrice, esperta di comunicazione, fornisce utili indicazioni pratiche per "difendersi" da attacchi verbali, anche vigorosi, da parte dei nostri interlocutori senza cadere nel vortice del litigio. Attraverso una comprensione delle dinamiche che sono alla base della comunicazione e di una conversazione, la Berckhan fornisce spunti pratici per rispondere, evitare o controbbattere una battuta poco piacevole o ristabilire la calma in una conversazione divenuta troppo energica. Il testo inoltre, e questo è una spetto di notevole importanza, ci aiuta a comprendere meglio noi stessi, il nostro modo di interagire dinanzi a giudizi o commenti sgradevoli. Un vero manuale zen di conversazione. Consigliato per tutti.

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Scritto da: - 8 aprile 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Con questo libro imparerete a reagire nel modo giusto e con equilibrata determinazione in ogni situazione che nella vita si può presentare

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Scritto da: - 26 novembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Di bella lettura. Esempi concreti e consigli utilissimi. Molti degli esempi riportati sono all'ordine del giorno, quindi fa' comodo sapere come affrontare al meglio certe situazioni 'scomode'. Consiglio la lettura di questo libro; non escludo la possibilità di RIleggerlo.

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Scritto da: - 22 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bellissimo ed esilarante !!! Anche se il libro è molto breve, risulta esaustivo, fornendo molti spunti e molte risposte, anche preconfezionate, per ogni occasione "imbarazzante". Consigliato vivamente!!!

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Scritto da: - 26 dicembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bel libro, l' hanno già letto anche due mie amiche. Linguaggio scorrevole, fornisce esempi e tecniche concrete, davvero non si vede l'ora di incontrare qualche persona sgradevole per testare tutto ciò che suggerisce l'autrice. Prendendo lo spunto da molte situazioni che si presentano in un ipotetico ufficio, l'autrice ci fa riflettere sul fatto che, tante volte, ci facciamo prendere dalla rabbia semplicemente perchè in quel momento non ci viene in mente nessuna risposta efficace, o per lo meno spiazzante..... Bè, ora che l'ho letto, ne ho più di una.

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Scritto da: - 26 dicembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

ottima lettura, aiuta a trovare sicuramente più fiducia in se stessi soprattutto nell'ambiente lavoro e nelle relazioni. Consigliato.

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Scritto da: - 10 ottobre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Anch'io lo consiglio! Si legge bene e offre tanti spunti di riflessione!

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Scritto da: - 6 agosto 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro ben fatto che vale la pena di leggere.Offre consigli pratici e facilmente attuabili nella quotidianità,niente di complicato da ricordare ma semplici tecniche da utilizzare al volo,che possono essere spunti anche da personalizzare.Consigliato!!

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Scritto da: - 26 luglio 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

leggendo questo libro mi sono divertita molto: è facile e scorrevole nel testo, ma soprattutto mi ha coinvolto nei tanti suggerimenti e strategie che si possono benissio attuare nella propria vita!

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Scritto da: - 25 luglio 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Scorrevolissimo piccolo grande manuale! Sono tantissimi gli esempi e gli stratagemmi presentati, tutti di indubbia efficacia, per fronteggiare le occasioni in cui si ha a che fare con persone che fanno del sarcasmo e della provocazione le loro armi d'offesa: che piacere neutralizzargliele con eleganza!

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Scritto da: - 20 luglio 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Sono d'accordo sul facile e concreto. In generale non rivela nulla di sconvolgente, ma da alcuni buoni spunti per riflettere e rendersi conto che la maggior parte delle volte non vale la pena arrabbiarsi, prendersela o rovinarsi la giornata dando importanza a persone che non la meritano (e quindi anche idee pratiche su come gestire queste situazioni).

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Scritto da: - 10 luglio 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Facile da leggere e molto concreto nei suggerimenti!

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