Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Pietre Preziose

Come riconoscerle e stimarne il valore

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Vi attirano le sfumature di colore del topazio e del rubino? Sapete riconoscere uno zaffiro senza confonderlo con un'acquamarina? Volete imparare a distinguere un diamante autentico da una pietra sintetica? Questo libro vi aiuterà a scoprire le gemme più belle della Terra: le pietre preziose, elementi del mondo minerale stupefacenti per la loro bellezza, e per la loro singolarità. Di queste creazioni della natura, infatti, non ne esistono due uguali, ogni cristallo ha forma, caratteristiche e sfaccettature proprie.

Destinato a chi si interessa di arte e gioielli, agli appassionati di geologia e anche a chi è semplicemente curioso di sapere come le gemme si sono formate, questo testo presenta la classificazione chimica e le proprietà fisiche delle pietre preziose (durezza., densità, rifrazione, colore, sfaccettatura), arricchite da un'ampia trattazione tecnica dedicata alle pietre più preziose: diamante, rubino, zaffiro, topazio, smeraldo, acquamarina, granato, tormalina, giada...

A queste affianca la storia della loro estrazione, lavorazione e commercio e il significato delle pietre preziose nelle tradizioni popolari. Tratta con cura e competenza il problema delle sofisticazioni e quello delle imitazioni o delle pietre sintetiche, insegnando a riconoscere quelle vere e preziose anche secondo le forme e le dimensioni e con preziosi consigli consente di fare acquisti con maggiore sicurezza.

Le gemme, che da sempre hanno accompagnato la vita dell'uomo, riescono a concentrare bellezza e perfezione e la loro origine, che per molto tempo si è creduta divina, ha fatto sì che tradizioni e credenze popolari attribuissero alle pietre preziose poteri o virtù magiche. In realtà le pietre preziose hanno il solo potere della loro bellezza, e affascinano per colore, splendore e giochi di luce e di purezza.

In diamanti, zaffiri, opali, topazi, rubini e altre gemme l'uomo ha da sempre visto la rappresentazione di elementi come acqua, fuoco, terra e sole, e li ha adorati come fossero divinità dispensataci di felicità, fortuna e salute, indipendentemente dal loro valore commerciale, È per questa ragione che ancora oggi regalare un gioiello in cui siano incastonate pietre preziose significa augurare una vita lunga e felice.

AUTORE

Mario Fontana - Laureato in Geologia, si interessa di gemme da quasi cinquantanni. E autore di testi di mineralogia egemmologia e di numerosi articoli e monografie.
Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 25 febbraio 2008

Un libro davvero completo e approfondito, scritto con cura e cognizione di causa. Molto argomentativo e utile. Lo consiglio vivamente a quanti come me vorrebbero seguire un corso di cristalloterapia ma rimandano la decisione in attesa di mettere da parte soldini; questo libro certo non si sostituisce a un corso, ma è un'ottima base per iniziarne lo studio.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

Torna su