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Pilates

Il programma in tre fasi

 
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  • Prezzo € 14,37 invece di 16,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 138
  • Formato: 16x21,5
  • Anno: 2015

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Pilates è una guida che permette a principianti e utenti esperti di praticare Pilates correttamente e godere dei benefici di un allenamento dolce ma efficace.

Spiega cosa c’è di così speciale in questa tecnica e illustra in modo chiaro gli otto principi di Pilates.

La parte pratica comprende esercizi per ogni livello di difficoltà e ciascun fisico. Gli esercizi descritti in dettaglio rendono i muscoli tonici, mantengono le articolazioni mobili e scolpiscono una bella figura portando a un benessere psicofisico difficilmente raggiungibile in altro modo. Con i numerosi esempi riportati nel testo il lettore impara anche come impostare un allenamento personalizzato.

Un scheda riepilogativa offre inoltre tre programmi formativi: uno per rafforzare la schiena, il secondo per rafforzare l’addome, le gambe e i glutei e un terzo per il relax.

L’allenamento con il metodo Pilates, sano ed efficace.

Forme più sode, una migliore percezione del corpo e un grande carisma: questo è ciò che vi regala il metodo Pilates.

I fondamenti del Pilates: questo manuale vi indica la migliore strada da intraprendere affinché vi alleniate con successo. Eseguite il controllo del corpo e componete il programma di allenamento più adatto a voi.

L’allenamento in tre livelli: più di settanta esercizi Pilates descritti passo dopo passo (livello principianti, intermedio e avanzato).

Tutto ciò di cui ha bisogno il vostro corpo: l’Appendice offre programmi per ogni necessità (per rinforzare la schiena, per rilassarsi, per rassodare le gambe, l’addome e i glutei).

INDICE

Teoria

Prefazione

BENESSERE FISICO E PSICHICO

Cos’è il metodo Pilates?

  • Il Pilates e l’interazione tra i muscoli
  • Joseph Hubertus Pilates

Fondamenti dei moderni esercizi Pilates

  • I principi del Pilates
  • Interessanti informazioni per i principianti
  • Pilates in casa
  • Così vi allenate nel modo giusto
  • Provare il Pilates in palestra

Controllate il vostro corpo!

  • Che tipo siete?
  • Il programma di allenamento

PRATICA

GLI ESERCIZI

Livello principianti: stabili e flessibili sin dall’inizio

  • Preparazione dolce:
  • esercizi pre-Pilates
  • Un’adeguata preparazione alla mobilizzazione
  • Stabilizzazione di base:
  • i fondamenti del Pilates
  • Bacino stabile, spalle stabili
  • Mobilità della colonna vertebrale
  • Allungamenti che mobilizzano il bacino 
  • Rafforzamento dell’addome
  • Rafforzamento della nuca, delle spalle e della schiena
  • Bacino stabile, cosce sode
  • Allungamento dei glutei, della muscolatura della vita e della nuca
  • Defatigamento (cool-down)

Livello intermedio: gli esercizi richiedono più impegno

  • Riscaldamento (warm-up)
  • Ancora più forza nell’addome
  • La schiena: forte e flessibile
  • Gambe sode, addome compatto
  • Spalle forti, bacino stabile
  • Defatigamento (cool-down)

Livello avanzato: Pilates per intenditori

  • Warm-up
  • Rinforzo della “powerhouse”
  • Mobilità della colonna vertebrale, addome compatto
  • Schiena forte, glutei sodi
  • Il corpo in equilibrio
  • Vita snella, bacino mobile
  • Spalle forti, bacino forte
  • Mobilità della colonna vertebrale

INOLTRE...

  • Indice analitico
  • Indice degli esercizi
  • Ringraziamenti dell’autrice
  • Appendice

AUTORE

Antje Korte è pedagoga, istruttrice di Pilates e dispone di una pluriennale esperienza nel campo delle attività fisiche. La sua formazione artistica, negli ambiti della danza classica, jazz e moderna, ha avuto luogo, fra l’altro, a Düsseldorf e New York. Durante un più lungo soggiorno a New York, legato alla sua attività coreutica, ha conosciuto e iniziato ad amare il metodo Pilates. Ha poi portato a termine gli studi per divenire istruttrice di Pilates presso il centro “Body Control Pilates” di Londra. Per quanto riguarda gli attrezzi, la sua formazione si è svolta presso il “Center Circle Pilates Studio®” di Monaco di Baviera. Antje Korte esercita la sua professione nel suo studio, che si trova nella Bassa Renania, nel quale impartisce lezioni sui materassini e lavora anche come personal trainer, con gli attrezzi per Pilates. È membro del centro “Body Control Pilates” di Londra, del “Deutscher Pilates-Verband” (associazione tedesca per il Pilates) e della “TaMeD –TanzMedizin Deutschland” (associazione tedesca per la medicina della danza).

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