Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00
Pillole di Carta e Celluloide

  Clicca per ingrandire

Pillole di Carta e Celluloide

Libri e film per curare la propria mente

Ferdinando Galassi

  • Prezzo € 20,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 176
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2012

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Pillole di Carta e Celluloide

Descrizione

Quante volte, uscendo da un cinema o chiudendo l'ultima pagina di un libro, abbiamo faticato a staccarci dalle emozioni che ci hanno provocato? E, soprattutto, quante volte, proprio grazie a quel film o a quel libro, abbiamo capito ciò che altrimenti non riuscivamo a vedere?

Un film o un libro possono davvero aiutare a crescere, a riflettere sui nostri disagi e, quindi, a superarli. Questo volume vuole essere una guida alla lettura e alla visione delle opere più significative e "terapeutiche". Film e libri sono schedati come se fossero dei farmaci, ognuno con un suo "foglietto illustrativo", con indicazioni, controindicazioni, posologia e avvertenze...

L'obiettivo è quello di stimolare il lettore a riconoscersi nelle storie dei personaggi, a rivivere con loro le proprie emozioni e il proprio modo di pensare e, quindi, capire cosa lo faccia star male.

Il libro, quindi, offre spunti di riflessione che aiutano a far luce sulla propria sofferenza emotiva, ma fornisce anche istruzioni pratiche per affrontarla e per scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche.

Psicoterapie e farmaci sono gli interventi che, in questo momento, chi decide di affrontare un problema psicologico si trova a dover prendere in considerazione; ma anche la lettura di un libro o la visione di un film possono avere la stessa valenza! 

Autore

Ferdinando Galassi, psichiatra e psicoterapeuta, lavora presso la SOD di Psichiatria del DAI di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Ospedale Careggi di Firenze. Insegna alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Firenze e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università di Siena e, come didatta della Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale, in numerose scuole di formazione in psicoterapia.


Torna su
Caricamento in Corso...