Descrizione
Entrare nel sonno in modo autonomo per il bambino è complesso. Quando era piccolo spesso per addormentarsi veniva tenuto in braccio o nel lettone dei genitori.
Quella vicinanza era molto protettiva. Ora invece entra in un suo spazio e deve fare tutto da solo: affrontare il buio, la solitudine ed inoltrarsi autonomamente in un territorio, quello del sonno e dei sogni, dove non c'è alcuna sicurezza.
Ecco perché molti bambini prolungano all’infinito, a volte in modo estenuante, i rituali dell'addormentamento e, in alcuni casi, chiedono di non essere mai separati dalla presenza protettiva dei genitori, infilandosi nel lettone.
Niente nanna, litigi, ribellioni alle prime regole, troppa voglia di cartoni, gelosie tra fratellini: Pino e Lella vivono le piccole, grandi fatiche di tutti i bambini che vogliono diventare grandi. Accanto una mamma e un papà che tra un capriccio e una coccola cercano di fare con loro la cosa giusta... anche quando sembra impossibile. Scritte da un medico psicoterapeuta dell'età evolutiva, le storie di Pino e Lella aiutano grandi e piccini a risolvere i "problemini" che ogni giorno nascono nelle famiglie con bambini piccoli che una ne pensano e... cento ne fanno.
Dettagli Libro
Editore | SFERA Editore |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 24 - 23x23cm |
Lo trovi in: | Racconti illustrati per bambini |
Autore
Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva, medico e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva.
Conduce corsi di formazione per genitori e docenti e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d'argento al merito della sanità pubblica.
Collabora con Radio 24 ed è autore di molti volumi, tra cui alcune favole per bambini.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
33% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Libro meraviglioso, scritto in rima. Mio figlio lo ama. é divertente e coinvolgente.Della serie ha anche "PIno e Lella non vogliono spegnere la tv" ma mi piacerebbe acquistarne altri. Pellai è sempre una garanzia. Il libro ha la copertina cartonata e le pagine normali ma lucide è quindi adatto a essere maneggiato da bimbi sopra i 4 anni
Alessia Agnese
Acquisto verificato
Voto:
I libri della serie di Pino e Lella sono una garanzia. Belli, piacevoli, in rima, non banali, i bimbi ascoltano volentieri la lettura. Adatto sia ai più piccoli che ai bimbi della scuola primaria.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Lettura interessante per le immagini da condividere con il proprio figlio/figlia: non mi trova però d’accordo con i termini usati e alcune parti della trama (che quindi modifico mentre leggo). Per quanto mi riguarda, forse è un po’ ancorato a schemi vecchi.