Descrizione
Gli stimoli provenienti dallo schermo sono molto sollecitanti per un bambino. I suoni, le immagini e il movimento che sempre "vive nello schermo" sono un'attrazione a volte ipnotica, cui il bambino può abituarsi facilmente, rinunciando invece ad esplorare cose della vita reale e a trasformare il suo mondo concreto in spazio di gioco e interesse.
Il bambino vuole essere esploratore, ma la tv gli propone un'esplorazione virtuale e basata su rappresentazioni del reale.
Educare il bambino a un uso limitato della tv significa aiutarlo a crescere in un mondo di cose che si toccano, di persone reali con cui relazionarsi ed è un'ottima base per evitare, in età successive, di diventare un utilizzatore senza regole di strumenti elettronici e di new media tecnologici.
Dettagli Libro
Editore | SFERA Editore |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 24 - 23x23cm |
Lo trovi in: | Racconti illustrati per bambini |
Autore
Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva, medico e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva.
Conduce corsi di formazione per genitori e docenti e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d'argento al merito della sanità pubblica.
Collabora con Radio 24 ed è autore di molti volumi, tra cui alcune favole per bambini.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alessia Agnese
Acquisto verificato
Voto:
I libri della serie di Pino e Lella sono una garanzia. Educativi, piacevoli, in rima, non banali, i bimbi ascoltano volentieri la lettura. Adatto sia ai più piccoli che ai bimbi della scuola primaria.
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
A mio figlio è piaciuto tantissimo. È un racconto in rima, quindi divertente ma soprattutto più assimilabile. Le filastrocche insegnano in modo da lasciare il segno. Anche le immagini sono divertenti.