Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il libro che cambierà per sempre le regole del successo, nella vita e nel lavoro.
Per molto tempo avete pensato al successo come una conseguenza di fattori individuali: passione, lavoro duro, talento e fortuna. E, magari, vi siete nascosti dietro un alibi diffuso (e menzognero): non si può far carriera se non si è (almeno un po') «stronzi», e ai «buoni» è riservato - al massimo - un posto in paradiso ma non nelle classifiche dei più ricchi.
Eppure nel mondo di oggi, in rapida e drammatica evoluzione, l'affermazione di sé dipende sempre più da come interagiamo con gli altri. Lo dimostra Adam Grant, giovane e brillante docente alla Wharton School, in un libro illuminante e controintuitivo. L'autore traccia tre profili che corrispondono ad altrettanti stili di azione: il giver (colui che antepone il dare al ricevere), il matcher (colui che, nel rapporto dare-avere punta al pareggio) e il taker (colui che prende e basta).
Crediamo che i vincenti appartengano a queste ultime due tipologie? A uno sguardo più attento è invece il giver a salire i gradini che conducono all'eccellenza, mentre il taker è condannato ad affondare.
Più dai più hai ci costringe a ribaltare lo schema abituale, secondo cui prima bisogna arrivare all'affermazione e poi (casomai) concedere qualcosa agli altri. Il successo dell'«altruista» è unico e duraturo: non crea divisioni, conduce a un risultato pieno e senza compromessi, si riflette positivamente su chi sta attorno, si moltiplica anziché concentrarsi su una persona sola.
Con una prosa avvincente e godibile, Grant presenta casi di giver attivi in diversi settori - consulenti, avvocati, medici, ingegneri, venditori, scrittori, imprenditori, commercialisti, ma anche premi Nobel e capi di Stato -, evidenziando i tratti salienti del loro modo di agire, indicando nelle reti di rapporti i punti di qualità che fanno la differenza e spiegando come possiamo trasformarli in una strategia consapevole.
Più dai più hai ha scalato le classifiche dei bestseller USA e ha ottenuto un consenso unanime fra psicologi, esperti di teoria aziendale e leader delle più grandi società: un libro che ridefinisce per sempre il paradigma del successo - professionale e non - e che offre a ciascuno nuove prospettive di cambiamento.
Indice
- Il bene ripaga
Dare più di quanto si riceve: rischi e vantaggi - Il pavone e il panda
Giver, taker e matcher: come si costruisce una rete di relazioni - Reazione a catena
Riconoscere i meriti degli altri o prenderli tutti per sé: dinamiche della collaborazione - Il diamante grezzo
Riconoscere il potenziale nascosto: fatti e fantasie - La forza della comunicazione debole
Come essere modesti e influenzare gli altri - L'arte di mantenere la motivazione
Perché alcuni giver si esauriscono mentre altri non mollano mai - Catalizzare il cambiamento
Come superare l'effetto «zerbino» - La redenzione di Scrooge
Perché una squadra di calcio, un'impronta digitale e un nome ci possono spingere nell'altra direzione - Uscire dall'ombra
Come agire in concreto
Dettagli Libro
Editore | Sperling & Kupfer |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 385 - 14,5x22,5cm |
EAN13 | 9788820054847 |
Lo trovi in: | Successo e Abbondanza |
Approfondimenti
"Potrebbe essere il libro più importante di questo giovane secolo. Penetrante ed efficace, ha profonde implicazioni sul nostro modo di intendere la carriera, il rapporto con gli amici e i famigliar!, su come alleviamo i figli e organizziamo le istituzioni."
ROBERT SUTTON, autore de Il metodo antistronzi
"Un'autentica miniera di idee che ti possono cambiare la vita. Brillante ed equilibrato, non è solo un libro: è una nuova visione del mondo."
SUSAN CAIN, autrice di Quiet
"Ricerche affascinanti, uno stile gradevole e tanto buon senso: Più dai più hai è un vero e proprio manifesto su come fare le cose importanti in maniera sostenibile."
DAVID ALLEN, autore di Detto, fatto!
"Questo libro offre una prospettiva nuova sull'arte e la scienza del successo... uno strumento unico e irrinunciabile per raggiungere i propri obiettivi attraverso la collaborazione e la reciprocità."
WILLIAM P. LAUDER, presidente esecutivo, The Estée Lauder Companies Inc.
Autore
Recensioni Clienti
3,50 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
25% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
25%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniel
Acquisto verificato
Voto:
Sicuramente un testo molto interessante. Analizza sotto moltissimi aspetti quali siano i vantaggi di un comportamento da giver (chi dà), mettendoli a confronto con i taker (chi prende) e i matcher (chi scambia). Ad una prima riflessione sembrerebbe che l'atteggiamento "matcher" (scambio) sia il più equilibrato, invece proseguendo nella lettura, si comprende che l'atteggiamento giver è l'unica modalità in grado di creare maggiore valore in qualsiasi tipo di relazione o attività. Una nota che farei è che il testo si dilunga dal mio punto di vista troppo sugli esempi e i racconti per provare le tesi sostenute. Il testo relativo ai contenuti essenziali potrebbe ridursi a circa un terzo del totale delle pagine. Risulta spesso quindi un po' troppo prolisso. A parte questo un libro sicuramente consigliato e che aiuterà ad aprire gli occhi verso il fondamentale concetto della "reciprocità".
Teresa
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro che rinforzato le mie considerazioni riguardo al modo di pormi in una società basata spesso sull'apparire in cui chi è diverso potrebbe essere considerato un "perdente" . A volte si dilunga un po' negli esempi, ma ha raggiunto per me lo scopo.
Massimiliano
Acquisto verificato
Voto:
Solo chi da col cuore (e con la testa) arriva ad ottenere i migliori risultati. L'esperienza ci aiuta a imparare dagli errori, l'azione ci fa progredire ma solo se siamo veramente disposti a metterci dalla parte delle persone con cui collaboriamo potremo ottenere i risultati migliori. Leggere di storie di successo attuali, conoscerle nei particolari, capire gli studi sociologici che vi stanno dietro è stato appassionante e formativo. Consiglio questa lettura a chiunque desideri capire meglio le basi su cui poggia l'economia attuale e del futuro; a chiunque sia alla ricerca di una ricetta utile a capire come migliorare le proprie relazioni e i propri risultati professionali.
Mirco
Acquisto verificato
Voto:
Alcune tecniche presentate dal libro sono applicabili sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni .... e funzionano! Purtroppo la lettura del libro è tanto pesante a causa delle prolisse descrizioni degli episodi delle persone / aziende esaminate.