Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Più Dai Più Hai

Un approccio rivoluzionario al successo

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro che cambierà per sempre le regole del successo, nella vita e nel lavoro.

Per molto tempo avete pensato al successo come una conseguenza di fattori individua­li: passione, lavoro duro, talento e fortuna. E, magari, vi siete nascosti dietro un alibi diffuso (e menzognero): non si può far carriera se non si è (almeno un po') «stronzi», e ai «buoni» è riservato - al massimo - un posto in paradiso ma non nelle classifiche dei più ricchi.

Eppure nel mondo di oggi, in rapida e drammatica evo­luzione, l'affermazione di sé dipende sempre più da come interagiamo con gli altri. Lo dimostra Adam Grant, giovane e brillante docente alla Wharton School, in un libro illuminante e controintuitivo. L'autore traccia tre profili che corrispondono ad altrettanti stili di azione: il giver (colui che antepone il dare al ricevere), il matcher (colui che, nel rapporto dare-avere punta al pareggio) e il taker (colui che prende e basta).

Crediamo che i vincenti appartengano a queste ultime due tipologie? A uno sguardo più attento è invece il giver a salire i gradini che conducono all'eccellenza, mentre il taker è condannato ad affondare.

Più dai più hai ci co­stringe a ribaltare lo schema abituale, secondo cui prima bisogna arrivare all'affermazione e poi (casomai) concedere qualcosa agli altri. Il successo dell'«altruista» è unico e duraturo: non crea divisioni, conduce a un risultato pieno e senza compromessi, si riflette positivamente su chi sta attorno, si moltiplica anziché con­centrarsi su una persona sola.

Con una prosa avvincente e godibile, Grant presenta casi di giver attivi in diversi settori - consulenti, av­vocati, medici, ingegneri, venditori, scrittori, imprenditori, commercialisti, ma anche premi Nobel e capi di Stato -, evidenziando i tratti salienti del loro modo di agire, indicando nel­le reti di rapporti i punti di qualità che fanno la differenza e spiegando come possiamo tra­sformarli in una strategia consapevole.

Più dai più hai ha scalato le classifiche dei bestseller USA e ha ottenuto un consenso unanime fra psicologi, esperti di teoria aziendale e leader delle più grandi società: un libro che ridefi­nisce per sempre il paradigma del successo - professionale e non - e che offre a ciascuno nuove prospettive di cambiamento.

INDICE

  1. Il bene ripaga
    Dare più di quanto si riceve: rischi e vantaggi
  2. Il pavone e il panda
    Giver, taker e matcher: come si costruisce una rete di relazioni
  3. Reazione a catena
    Riconoscere i meriti degli altri o prenderli tutti per sé: dinamiche della collaborazione 
  4. Il diamante grezzo
    Riconoscere il potenziale nascosto: fatti e fantasie  
  5. La forza della comunicazione debole
    Come essere modesti e influenzare gli altri
  6. L'arte di mantenere la motivazione
    Perché alcuni giver si esauriscono mentre altri non mollano mai
  7. Catalizzare il cambiamento
    Come superare l'effetto «zerbino»
  8. La redenzione di Scrooge
    Perché una squadra di calcio, un'impronta digitale e un nome ci possono spingere nell'altra direzione
  9. Uscire dall'ombra

Come agire in concreto

APPROFONDIMENTI

"Potrebbe essere il libro più importante di questo giovane secolo. Penetrante ed efficace, ha profonde implicazioni sul nostro modo di intendere la carriera, il rapporto con gli amici e i famigliar!, su come alleviamo i figli e organizziamo le istituzioni."
ROBERT SUTTON, autore de Il metodo antistronzi

"Un'autentica miniera di idee che ti possono cambiare la vita. Brillante ed equilibrato, non è solo un libro: è una nuova visione del mondo."
SUSAN CAIN, autrice di Quiet

"Ricerche affascinanti, uno stile gradevole e tanto buon senso: Più dai più hai è un vero e proprio manifesto su come fare le cose importanti in maniera sostenibile."
DAVID ALLEN, autore di Detto, fatto!

"Questo libro offre una prospettiva nuova sull'arte e la scienza del successo... uno strumento unico e irrinunciabile per raggiungere i propri obiettivi attraverso la collaborazione e la reciprocità."
WILLIAM P. LAUDER, presidente esecutivo, The Estée Lauder Companies Inc.

AUTORE

Adam Grant è il più giovane professore ordinario della Wharton School dell'Università della Pennsylvania, una delle scuole di busi­ness più prestigiose al mondo, dove insegna comportamento organizzativo. Laureato alla Harvard University, ed esperto di psicologia del lavoro, è stato nominato dalla rivista Business Week tra i 40 migliori docenti di business sotto i quarant'anni. Ha collaborato con innu­merevoli aziende e istituzioni, fra cui Google, NFL, IBM, GNU, World Economie Forum, Eser­cito e Marina americana. È stato pubblicitario, mago professionista e campione di tuffi ai Gio­chi olimpici giovanili.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 11 settembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Sicuramente un testo molto interessante. Analizza sotto moltissimi aspetti quali siano i vantaggi di un comportamento da giver (chi dà), mettendoli a confronto con i taker (chi prende) e i matcher (chi scambia). Ad una prima riflessione sembrerebbe che l'atteggiamento "matcher" (scambio) sia il più equilibrato, invece proseguendo nella lettura, si comprende che l'atteggiamento giver è l'unica modalità in grado di creare maggiore valore in qualsiasi tipo di relazione o attività. Una nota che farei è che il testo si dilunga dal mio punto di vista troppo sugli esempi e i racconti per provare le tesi sostenute. Il testo relativo ai contenuti essenziali potrebbe ridursi a circa un terzo del totale delle pagine. Risulta spesso quindi un po' troppo prolisso. A parte questo un libro sicuramente consigliato e che aiuterà ad aprire gli occhi verso il fondamentale concetto della "reciprocità".

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' un libro che rinforzato le mie considerazioni riguardo al modo di pormi in una società basata spesso sull'apparire in cui chi è diverso potrebbe essere considerato un "perdente" . A volte si dilunga un po' negli esempi, ma ha raggiunto per me lo scopo.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 6 gennaio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Solo chi da col cuore (e con la testa) arriva ad ottenere i migliori risultati. L'esperienza ci aiuta a imparare dagli errori, l'azione ci fa progredire ma solo se siamo veramente disposti a metterci dalla parte delle persone con cui collaboriamo potremo ottenere i risultati migliori. Leggere di storie di successo attuali, conoscerle nei particolari, capire gli studi sociologici che vi stanno dietro è stato appassionante e formativo. Consiglio questa lettura a chiunque desideri capire meglio le basi su cui poggia l'economia attuale e del futuro; a chiunque sia alla ricerca di una ricetta utile a capire come migliorare le proprie relazioni e i propri risultati professionali.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Alcune tecniche presentate dal libro sono applicabili sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni .... e funzionano! Purtroppo la lettura del libro è tanto pesante a causa delle prolisse descrizioni degli episodi delle persone / aziende esaminate.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su