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Il Libro della Pliometria

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Il Libro della Pliometria

100 esercizi per sviluppare forza e potenza

Donald Chu

  • Prezzo € 16,07 invece di 18,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 182
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2007
  • Sconto

Pliometria è il termine applicato ad alcuni esercizi che hanno avuto origine in Europa, dove erano conosciuti come 'jump-training' ('allenamento al salto'). La parola pliometria venne coniata per... continua

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Descrizione

Pliometria è il termine applicato ad alcuni esercizi che hanno avuto origine in Europa, dove erano conosciuti come 'jump-training' ('allenamento al salto').
La parola pliometria venne coniata per la prima volta nel 1975 da Fred Wilt, uno degli allenatori di atletica leggera più lungimiranti d'America. Di etimologia greca, plio + metria può essere tradotta con l'espressione 'aumento misurabile'. Divenne rapidamente nota ad allenatori e atleti come una serie di esercizi mirati a unire la forza con la velocità dei movimenti, per generare potenza. L'allenamento pliometrico acquisì un'importanza fondamentale per gli atleti che praticavano sport di salto, sollevamento o lancio.
Verso la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, anche i praticanti di altri sport cominciarono a riconoscere l'applicabilità di questi concetti alle loro attività motorie.

Su che cosa si fonda questo tipo di allenamento?
In molte specialità sportive, le contrazioni eccentriche (allungamento) dei muscoli vengono immediatamente seguite dalle contrazioni concentriche (accorciamento), analogamente al meccanismo di rilascio e di caricamento di una molla.
Studi effettuati sui grandi saltatori e su velocisti hanno dimostrato che questi atleti non passano molto tempo a contatto con il terreno: la fase di accorciamento dei muscoli è brevissima.

La pliometria è quindi un sistema di esercizi atti a sviluppare una fase di ammortizzamento sempre più breve.
Questo manuale fornisce dettagliati programmi tecnici di allenamento per portare al massimo le prestazioni muscolari, in special modo quelle degli arti inferiori, per accrescere la forza e la potenza di atleti delle più svariate discipline.

Donald Chu affronta in modo esemplare le basi fisiologiche dell'allenamento pliometrico e spiega, con l'ausilio di chiarissimi disegni, quali siano gli specifici esercizi che servono a costruire la scheda di preparazione per 24 tipi diversi di attività sportive, dal calcio al baseball, dalla pallacanestro al sollevamento pesi, dal ciclismo al nuoto.


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