Descrizione
Il processo di guarigione richiede, essenzialmente, un'intenzione, una relazione e un rituale. La guarigione, naturalmente, inizia con l'intenzione di guarire.
Con tale intenzione, persino i metodi e gli strumenti più grossolani possono determinare guarigione. In assenza di essa, persino gli strumenti e le tecniche più sofisticate possono fallire. L'intenzione di guarire si manifesta in modo tangibile soprattutto nella relazione tra le persone coinvolte nel contesto della guarigione. La profondità e l'intensità richieste da tale relazione dipendono dal livello di guarigione desiderato.
La guarigione a livello corporeo o comportamentale, per esempio, richiede una relazione meno intensa e profonda della guarigione mentale. La guarigione che coinvolge il sistema di convinzioni di una persona, l'identità o lo spirito, pone un'enfasi anche maggiore sulla qualità della relazione.
L'intenzione di guarire e la relazione che supporta tale intenzione si manifestano attraverso un rituale di un determinato tipo. Ci sono molti diversi tipi di rituale che possono essere efficaci. La storia umana è costellata da una varietà di rituali di guarigione che sono tutti, a loro modo, efficaci. Il fattore di maggior importanza per il successo del rituale sembra essere il suo grado di congruenza con il livello di intenzione e con la relazione che sta sostenendo.
Quando questi tre elementi sono allineati, le strutture profonde che stanno dietro alla guarigione possono attivarsi e la guarigione si realizza in modo naturale e auto-organizzato.
Questo libro è un'itinerario straordinario attrsverso la nascita, la morte e la rinascita ad una nuova vita.
"PNL per lo Spirito è un libro sulla comprensione e il rafforzamento delle nostre relazioni con il sistema più ampio di cui facciamo parte. La materia trattata in questo libro aveva inizialmente la forma di un seminario nel quale venivano analizzati i modi in cui i modelli e gli strumenti della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) potessero contribuire a dare maggior senso a ciò che le persone chiamano "comunione spirituale" e "totalità".
Siamo convinti che la missione della PNL sia "creare un mondo al quale le persone vogliano appartenere". Con "PNL per lo Spirito" cerchiamo di contribuire a questa missione, fornendo le abilità necessarie a vivere in quello stato che il Don Juan di Castaneda chiamava "inappuntabile".
Riteniamo che uno stato inappuntabile sia uno stato di autenticità, umiltà e grazia, guidato dalla consapevolezza del cambiamento, della provvisorietà e della prossimità della morte.
L'Autenticità viene dall'essere associati nel proprio corpo e congruenti con le proprie stesse esperienze. L'Umiltà comporta la conoscenza dei propri limiti, il riconoscimento delle intenzioni, dei punti di forza e delle prospettive degli altri.
La Grazia è la pietà ricevuta gratuitamente, che deriva dalla percezione del mondo con amore imparziale. Una persona in stato di grazia sperimenta un senso di piena partecipazione senza giudizi o arroganza. Secondo Aldous Huxley, il problema principale dell'umanità è la ricerca della grazia. E, come sottolineava Gregory Bateson: "Per ottenere la grazia, è necessario integrare le ragioni del cuore con quelle della mente". L'obiettivo che ci poniamo in "PNL per lo Spirito" è quello di unire gli strumenti della PNL con il cuore, la compassione e l'amore che provengono dallo "spirito" per creare qualcosa di nuovo, illuminato e potente".
Dall'introduzione di Robert Dilts e Robert McDonald
Dettagli Libro
Editore | NLP Italy - Alessio Roberti Editore |
Anno Pubblicazione | 2006 |
Formato | Libro - Pagine: 332 - 13,5x21cm |
EAN13 | 9788888612201 |
Lo trovi in: | Programmazione Neurolinguistica |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Letizia
Acquisto verificato
Voto:
Interessante testo per comprendere che gli effetti della PNL vanno oltre l'aspetto mentale. Lavorare sul livello spirituale consente di avere risultati sorprendenti su tutti gli altri livelli identificati da Dilts.
Alessio
Acquisto verificato
Voto:
Libro non semplice, sia per l'argomento e sia per come è stato costruito il testo. è stato messo su carta un corso tenuto dagli autori per certi versi interessante nelle tecniche ed esercizi proposti.
Giorgia
Acquisto verificato
Voto:
ho acquistato questo libro durante il mio percorso di studi sulla pnl e tuttora lo custodisco gelosamente. Già il nome degli autori parla da solo, con questo libro sono stati messi insieme gli strumenti della PNL con la parte spirituale creando un bellissimo supporto alla crescita ed alla guarigione