Approfondimenti video
Descrizione
Poíesis è una piccola raccolta di componimenti poetici fatti di parole affiorate alla coscienza nei percorsi di psicoterapia che l’autrice conduce. Parole evocative e intuizioni figlie dell’inconscio, emergono nelle sedute come messaggi dall’Anima.
Un libro di psicoterapia in poesia che, dall’esperienza di cura delle persone lungo il viaggio delle sedute, parlerà al sé poetico di ognuno, ispirando nel lettore un processo di trasformazione interiore.
Ogni componimento è accompagnato da uno scritto in prosa che ne descrive l’origine, conduce poi ad una riflessione sul significato e infine propone una “promessa” con se stessi al fine di interiorizzare i versi in modo trasformativo per il sé.
Poíesis è un percorso meditativo-poetico che ciascuno può compiere, “praticando” la poesia dell’anima, che ognuno di noi ha dentro e può affiorare in qualsiasi momento, curandoci in forma intima e delicata.
Un modo nuovo di pensare alla poesia come terapia interiore che ne recupera il senso più antico: perché poíesis in greco è l’atto del creare, poíesis giunge dall’essere e all’essere riconduce.
Dalla prefazione:
"Devo molto ai miei pazienti, o come preferisco dire, alle persone che si sono rivolte a me per co-creare insieme un cambiamento.
Devo a tutte queste persone più di quanto avrei mai immaginato quando ho iniziato a svolgere la professione di psichiatra e psicoterapeuta. Non c’è libro, lezione, congresso, teoria che mi abbia mai portato a una comprensione così luminosa e immediata come quella che ho sperimentato ascoltando, guardando e sentendo la persona di fronte a me.
C’è solo un’altra via che conosco che conduce a una conoscenza “illuminata” quanto la relazione. È la via dell’arte, della danza e della poesia.
La poesia, in particolare, è al centro di questo piccolo libro.
Come soleva dire Ralph Waldo Emerson, solo la poesia ispira la poesia.
In questo libro troverete componimenti poetici, nati dalla poesia che, nel corso di una psicoterapia, sgorga spontanea e sorprende come un miracolo dell’umano.
Come avrebbe voluto Emerson, di poesia in poesia e da poesia a poesia, la lettura potrà far affiorare la poesia cha abita nell’anima di ciascuno di voi."
Indice
Prefazione
Introduzione
- I E c’è sempre un po’ di cielo
- II Vengo per imparare come ci si attacca alla vita
- III Notte femminile
- IV E mi lascio attraversare
- V Ho bisogno di stare con me
- VI Ora che le colgo ferme negli istanti
- VII Sette anni
- VIII Un’immensa fioritura di fiori di Provenza
- Sospensioni ovvero breve trilogia dell’incertezza
- IX
- X
- XI
- XII Ho aperto dei cassetti
- XIII Non lo so, ma sto piangendo
- XIV Ed è come un’imboscata
- XV La sorpresa del tuo sguardo
- Antologia della paura e della forza
- XVI
- XVIIII
- XVII
- XVIII
- XIX
- XX Padre disperso nell’infinito
- XXI Spietata madre
- XXII Un involontario movimento
- XXIII Maestri lievi
Grazie
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 160 - 11x16,8cm |
EAN13 | 9788863653816 |
Lo trovi in: | Psicoterapia |
Posizione in classifica: | 3.678° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
E c'è sempre un po' di cielo:
"Quando esco dallo studio guardo sempre in alto nel cielo.
Vizio che mi fa bambina, infinito che mi respira negli occhi, mi lascia impreparata alle irregolarità del terreno sulla via di casa.
È spesso buio quando esco e la luna è già salita.
E io cammino così,
nel vuoto d’un istante,
pieno di giorno trascorso,
deposito miracoloso di ogni sussurro...
cammino così..."
Erica Francesca Poli
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,63 su 5,00 su un totale di 16 recensioni
-
5 Stelle
81% -
4 Stelle
6% -
3 Stelle
6% -
2 Stelle
6% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Libro tascabile regalato a mia mamma che non ha finito di leggere ma che io ho apprezzato molto! Amo l’autrice e i suoi libri sono ottimi spunti di introspezione.
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
Testo piccola chicca da leggete. Testimonianza di come la guarigione possa essere veicolata attraverso l'arte, in questo caso attraverso la poesia.
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Questa piccola raccolta non l'ho trovata molto interessante ne particolarmente illuminante. Ha molto il sapore di arricchire delle vendite. Dalla Dottoressa Poli mi aspetto altro.
Ingrid
Acquisto verificato
Voto:
Ogni giorno un messaggio su cui riflettere un libricino Di grande valore scritto da una Donna straordinaria da regalare a chiunque ama la conoscenza ed il lavoro su Di se’ ! Puo’ essere un BUON inizio per coloro che nn fanno da dove iniziare ! Consigliatissimo !
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un libro intenso che ho sentito nel profondo. Meravigliosa la parte dedicata alle promesse che ciascuna poesia inevitabilmente evoca. Merita di essere letto perché potrebbe aprire una porta in questo momento della vostra vita facendo entrare una nuova luce ma potrebbe anche chiudere una porta che in questo momento non è più necessaria. Adesso il mio animo è entrato in risonanza con una poesia in particolare di cui sono grata alla vita perché cura, apre gli occhi dell' anima liberando il cuore.
Francesco
Acquisto verificato
Voto:
È il suo primo approccio in editoria da parte della dott.ssa Erica Poli in ambito poesia e ci riesce in una maniera molto delicata e personale. Profonda stima per la dott.ssa Erica Poli. Ci si menziona il vissuto delicato di alcuni suoi pazienti, evocando i momenti determinanti attraverso il linguaggio poetico. Consapevolezza e amore. Da non sottovalutare la potenza della poesia, non posso che motivare l'acquisto.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Da leggere. Da tenere lì sul comodino, ogni tanto aprire e rileggere. Tanti spunti di riflessione abbinati alla forza della poesia.
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Letto tutto d’un fiato! Delicato, intenso, emozionante, riflessivo... libro che consiglio e che regalerò di sicuro. Idea meravigliosa raccogliere dei componimenti poetici!
L.D.
Acquisto verificato
Voto:
apprezzo moltissimo la dottoressa enrica francesca poli e la seguo da tempo. avevo visto un suo filmato dove trattava proprio questo libro e mi ha invogliato a comprarlo. sinceramente mi aspettavo qcs in piu', nel senso di piu' esempi di poesia in prassi. risulta cmq interessante leggerlo.
antonella
Acquisto verificato
Voto:
Seguo l'autrice da un pò di tempo, sia leggendo i suoi libri che guardando i suoi video. Poiesis in particolare mi è stato d'aiuto sia come guida introspettiva, sia come stimolo per la scrittura a mia volta di poesie. Consigliato di cuore
Sara
Acquisto verificato
Voto:
L ho trovato terapeutico nel vero senso della parola. Perché tutte le parole che ho letto avevano qualcosa di molto profondo. Si riesce ad entrare molto più in se stessi cosi che in altri modi! Grazie
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
La poesia percorre tutti i libri e i cd della Dott.ssa Poli, anche quando espone dati scientifici lo fa con tale grazia e chiarezza da essere poetica, ma questo, questo libro è davvero un dono. Sembra animato, un libro che mi ha parlato e che mi parla ogni volta in modo diverso, facendomi percorrere strade che riconducono all'essenza.
Patrizia
Voto:
Definirlo libro è riduttivo per me. E' un gioiello prezioso, da custodire nel proprio comodino ma anche nel proprio cuore. Non sono semplicemente poesie, ma l'anima della scrittrice che si cela e si svela che si esplicita in ogni parola, in ogni pausa, in ogni spazio bianco .. esprime l'amore incondizionato che Erica ha verso il creato verso il visibile e l'invisibile. E' un concentrato di saggezza,purezza, concretezza. E' un saggio di infinita bellezza da assaporare,capire e vivere. Un capolavoro di infinita gratitudine verso la vita. Grazie infinite per avercelo donato Patrizia
Federica
Acquisto verificato
Voto:
Un libro splendido che suscita forti emozioni nel cuore...Una raccolta di poesie semplici e toccanti che aprono il cuore e fanno pensare. Consigliato!
Elsa
Voto:
Questo libro per me è un capolavoro dell’essenza della Dottoressa Poli. L’ho vissuto come un viaggio dentro la sua anima e attraverso di lei dentro altrettante anime mai viste e conosciute ma che ora un po’ sembrano appartenermi! Leggerlo, per di più in un’unica sessione, è un’esperienza potente, unica, coinvolgente … ogni argomento trattato mi ha davvero toccato l’anima, ha smosso emozioni pazzesche. Spesso mi sono chiesta cosa provasse Erica nell’ascoltare incessantemente così tanti racconti e storie, cosa sentisse di fronte a così svariati vissuti, a quel susseguirsi di anime così diverse all’interno del suo studio … attraverso le parole di Poiesis ho percepito potente il suo sentire profondo e partecipe rispetto a chi a lei si rivolge. Questo non è uno di quei libri che si ripone in libreria dopo averlo letto; Poiesis è sempre accanto a me appoggiato al mio comodino e ogni sera prima di addormentarmi mi rituffo in quella poesia che gli eventi della giornata mi hanno richiamato al cuore, ne rileggo le riflessioni sul significato e ripeto quelle che Erica definisce “promesse”: si tratta di frasi che ripetute in prima persona sono dei messaggi potentissimi per l’anima. Mai un libro è stato per me così fonte di riflessione e di crescita personale come Poiesis. Consigliatissimo!