Descrizione
Continua e si conclude la ricerca sui misteri della teologia e dell’astronomia egizia.
Vengono descritti nel dettaglio, contestualizzandoli con le immagini che ci provengono da alcune tombe dei faraoni nella Valle dei Re, alcuni contenuti del “Libro dell’Amduat” e del “Libro delle 12 Porte del Duat”. Vengono verificate, integrandole, le traduzioni dei principali egittologi di molti passi geroglifici di questi testi, così come dei “Testi delle Piramidi”, dei “Testi dei Sarcofagi” e del “Libro dei Morti”.
Da qui emergono conoscenze tecnologiche, astronomiche, e, seppure parzialmente, astrofisiche, davvero impensabili per un popolo, quale quello degli antichi egizi, definito dai più del tutto arcaico.
Seppure espresse in una modalità descrittiva tipica dell’epoca, molte descrizioni si rivelano sorprendentemente attuali anche dal punto di vista iconografico.
Emerge, così, la consapevolezza degli antichi egizi, che per viaggiare fra le stelle, in direzione della mitica e lontana Patria degli Dei, collocata in una precisa e circoscritta zona di cielo, la barca del dio Ra doveva servirsi di particolari artifici o condotti spazio-temporali, i cui aspetti, i cui effetti, la cui struttura e la cui disposizione celeste erano descritti con sorprendente precisione.
Completato da moltissime fonti bibliografiche, da 155 immagini e da un’Appendice su alcuni aspetti del film’ “Stargate”.
- L’utero della dea del cielo e la formazione a “goccia”: semplice simbolo o culla della creazione? 2
- Le 3 forme di un misterioso serpente e l’oca celeste: l’enigma di uno strano “Gioco” che dalla testa dell’oca giunge alla testa del serpente tracciando...una strada per le stelle!
- Destinazione finale nel “Nu”: i Guardiani del Portale ed il dio che mantiene aperto l’accesso.
- Un incredibile antenato dell’odierno “Wormhole”: Uno o... più? Com’era fatto? Dov’era posto nel cielo? Chi lo custodiva? Cosa succedeva al suo interno?
- Un pazzesco viaggio siderale: dalle velocità superiori a quella della luce...all’arresto istantaneo!
- Il Popolo delle Stelle.
- Gli arieti, Custodi dei 2 incroci del cielo.
Indice
Ringraziamenti
Introduzione
1 La costellazione “dell’Oca” e un serpente... polimorfo
- La presenza cosmologica... dell’Oca
- Uno strano gioco scomparso e la sua... chiave celeste
2 Certe strane riflessioni... di Brugsch e “XAmduat”
- Il misterioso “Khat Nut”
3 Il dio “Shu” e l’anatomia pelvica... della dea “Nut”
4 Il popolo... delle stelle
- Ariete e dèi: ma quante ricorrenze!
5 Gli enigmi della triplice “goccia”
- Possibili strani spostamenti... celesti
6 Il mistero delle due ippopotamo femmina
- La dea ippopotamo femmina
- Horus in forma di “An”
7 Arpocrate, il “Custode” della Porta... del cielo e il mistero “dell’occhiello”
- Il mistero delle tre ellissi di stelle e “l’occhiello”: allegoria o... astronomia?
- Gli strani determinativi del Decano “Art”
8 L’Ariete come... “marcatore” del cielo
- Un respiro... cosmico?
Concludendo...
Appendice
Un Egitto... da fantascienza!
- I misteri dell’iscrizione
- Strane somiglianze con una prua che... sta scomparendo
- Contact e "Worm Holes"
Glossario
Bibliografia
L’autore
Dettagli Libro
Editore | Uno Editori |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 336 - 14x20cm |
EAN13 | 9788899912369 |
Lo trovi in: | Misteri |
Approfondimenti
Astronomia, della teologia e cosmologia egizia:
"Nel libro Stargate — Il Cielo degli Egizi, di cui il presente volume costituisce un’ideale continuazione, avevamo parlato dei concetti base dell’astronomia, della teologia e della cosmologia egizia inerente gli dèi e la Creazione. Avevamo, poi, esaminato le immagini che ci giungevano dai soffitti astronomici delle tombe di sovrani e dignitari del Nuovo Regno e dai templi che risalivano al periodo tolemaico, decisamente ispirati dall’astronomia babilonese, quali i due Zodiaci di Denderah (rettangolare e circolare) e i due templi di Esneh, quello nel vecchio centro dell’abitato e quello definito come “A”, posto alla sua periferia."
Massimo Barbetta
Continua a leggere l'estratto del libro "La Porta degli Dei - Stargate Vol. 2".
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,20 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
40% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Libro bellissimo che, attraverso un'analisi seria, dettagliata e documentata, rivela immagini di viaggi interstellari nell'Antico Egitto attraverso quella che viene definita "La Porta degli Dei".
Gianna
Acquisto verificato
Voto:
Interessante ma troppo pieno di riferimenti, la lettura è difficile non scorre e alla fine diventa pesante ed anche inconcludente
Antonino
Acquisto verificato
Voto:
Non conoscevo l'autore. Il libro che per forza di cose deve essere molto nozionistico è scorrevole nella lettura, notizie molto interessanti che non avevo letto in altri testi.
Maria Burgarella
Acquisto verificato
Voto:
Per chi come me ama l'egitto e i suoi misteri è una lettura nutriente e appassionante. Tutto è Egitto el'Egitto è in tutto!
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
Interessante e approfondita analisi dell’astronomia egizia, che rivela risvolti quasi da fantascienza. Secondo l’autore, infatti, il viaggio della “barca di Ra” nel cosiddetto Duat, rappresentava un viaggio reale verso le stelle, tramite uno “stargate” simile a quello presentato nell'omonimo film. Peccato che il libro sia di difficile lettura, corredato di infiniti dettagli e scritto in maniera molto accademica. Ottimo per presentare e giustificare una tesi, ma non adatto ad un libro di divulgazione. Costituisce il seguito e la conclusione del primo libro (“Stargate - il cielo degli egizi”), ma personalmente avrei trovato più utile concentrare il tutto in un solo libro, magari più scorrevole.