Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 38 punti Gratitudine!


Il Portfolio per la Prima Alfabetizzazione

La valutazione delle competenze emergenti nel passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 192
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il portfolio per la prima alfabetizzazione è uno strumento di rilevazione delle prime competenze di lettura e scrittura, concepito con l'obiettivo di tradurre sul piano didattico gli studi più accreditati sulla literacy infantile.

Le prove, i materiali, la procedura, gli strumenti di analisi e valutazione delle letture e scritture dei bambini sono stati elaborati con riferimento ai protocolli di ricerca sperimentati da E. Ferreiro e A. Teberosky.

I criteri guida del portfolio sono la continuità del processo di alfabetizzazione, il suo carattere costruttivo e i problemi di conoscenza e di rappresentazione implicati nel suo apprendimento. Al fine di monitorare il processo sono state previste tre sezioni del Portfolio. Ciascuna comprende prove dirette a rilevare abilità di alfabetizzazione emergente nella fase di passaggio tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

AUTORE

Lerida Cisotto è professore di Didattica della Lingua Italiana presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Padova. Svolge da molti anni attività di ricerca sull'apprendimento delle competenze linguistiche, con particolare riguardo alla prima alfabetizzazione e alla produzione del testo scritto. È da tempo impegnata nella formazione degli insegnanti in servizio, collaborando anche a progetti di formazione a distanza. Di recente, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha diretto il progetto «Il potenziamento delle competenze linguistiche nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria». Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua (RDL).

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su