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Descrizione
"Positioning" è il manuale d'istruzioni completo per "giocare al gioco del posizionamento".
C'è un'unica cosa che rende il marketing di un brand efficace: riuscire a ritagliarsi uno spazio persistente nella mente del consumatore. Non è un caso se i prodotti di maggior successo sono quelli che riescono a imporre il proprio nome all'intera categoria merceologica (pensate a quando in un bar ordinate una Coca).
Per farlo ci sono delle regole precise: identificare la giusta nicchia, arrivare per primi, concentrarsi sugli elementi distintivi che già si possiedono, proteggere la propria posizione dai competitor, dall'obsolescenza e dalle minacce interne (come la trappola dell'estensione di linea).
Il posizionamento inizia con un prodotto. Una merce, un servizio, un’azienda, un’istituzione o una persona. Potrebbe iniziare anche da te. Però non è ciò che fai a un prodotto, ma ciò che fai alla mente del potenziale cliente. E il modo in cui posizioni il prodotto nella sua mente.
È sbagliato chiamare il concetto “posizionamento del prodotto”, come se stessi facendo qualcosa al prodotto stesso.
Questo non vuol dire che il posizionamento non preveda dei cambiamenti. Tutt’altro. Ma quelli effettuati sul nome, il prezzo o la confezione non cambiano davvero il prodotto in sé. Sono superficiali, fatti allo scopo di assicurarsi una posizione utile nella mente del potenziale cliente.
Il posizionamento è la prima struttura di pensiero che supera un problema: riuscire a farsi ascoltare in una società in cui si comunica troppo.
Ognuno di noi può usare la strategia del posizionamento per ottenere successo nel gioco della vita. Vedila in questo modo: se non comprendi e non usi i princìpi, saranno di sicuro i tuoi avversari a farlo.
A quarantanni esatti dall'uscita del classico di Al Ries e Jack Trout il posizionamento è diventato uno dei concetti cardine del marketing moderno. Rileggerlo in questa edizione, che accoglie le revisioni e gli aggiornamenti operati dagli autori negli anni, è un esercizio prezioso sia per chi si approccia per la prima volta a questi temi, sia per chi li ha imparati attraverso le parole dei tanti che negli anni li hanno ripresi e filtrati.
Indice
Nuova prefazione a un classico del marketing di Philip Kotler
Introduzione
- Che cos’è il “posizionamento”
- L’assalto nella mente
- Entrare nella mente
- Quelle piccole scale nella tua mente
- Non puoi arrivare lì partendo da qui
- Il posizionamento di un leader
- Il posizionamento di un “secondo arrivato”
- Riposizionare la concorrenza
- Il potere del nome
- La trappola del “non nome”
- La trappola del “non costa nulla”
- La trappola dell’estensione di linea
- Quando può funzionare l’estensione di linea
- Posizionare un’azienda: Xerox
- Posizionare una nazione: il Belgio
- Posizionare un’isola: la Giamaica
- Posizionare un prodotto: Milk Duds
- Posizionare un servizio: Mailgram
- Posizionare una banca di Long Island
- Posizionare una banca del New Jersey
- Posizionare una stazione sciistica: Stowe
- Posizionare la Chiesa cattolica
- Posizionare te stesso e la tua carriera
- Posizionare la tua azienda
- Giocare al gioco del posizionamento
Dettagli Libro
Editore | Roi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 253 - 13,5x21cm |
EAN13 | 9788836200368 |
Lo trovi in: | Marketing |
Posizione in classifica: | 7.195° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori
Al Ries è fra gli strateghi di marketing più conosciuti al mondo. Ha pubblicato numerosi libri che hanno venduto milioni di copie. Nel 1994 Al Ries ha fondato con la figlia Laura la Ries & Ries, società di consulenza fra le più autorevoli.
Jack Trout, guru del marketing e “inventore”, insieme ad Al Ries, del concetto di posizionamento, indica dopo 30 anni in questo libro, dallo stile brillante e ricco di casi, la nuova direzione che le aziende devono seguire per riposizionarsi nel mercato, con le regole chiave per farlo e le tecniche operative opportunamente riviste e adeguate alle necessità dei tempi.
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Recensioni Clienti
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Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
libro cult, che non deve mai mancare nella libreria di un professionista che vuole arricchire le proprie conoscenze nel mondo del marketing. Vengono distribuite precise e fondamentali regole, leggi, idee del concetto del posizionamento. Pietra miliare del marketing
David
Acquisto verificato
Voto:
Un libro dal potere magico, mi ha aiutato tantissimo a comprendere cosa funzionasse e cosa non funzionasse nel mercato. Consigliatissimo e consiglio di leggere tutti quelli che ha scritto AL e LAURA
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Al Ries non si smentisce. È un luminare su questo tema ed il testo è chiaro e preciso. Una lettura indispensabile.