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Positioning

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Positioning

Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato

Al Ries , Jack Trout

( 3 Recensioni Clienti )

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"Positioning" è il manuale d'istruzioni completo per "giocare al gioco del posizionamento". C'è un'unica cosa che rende il marketing di un brand efficace: riuscire a ritagliarsi uno spazio... continua

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Descrizione

"Positioning" è il manuale d'istruzioni completo per "giocare al gioco del posizionamento".

C'è un'unica cosa che rende il marketing di un brand efficace: riuscire a ritagliarsi uno spazio persistente nella mente del consumatore. Non è un caso se i prodotti di maggior successo sono quelli che riescono a imporre il proprio nome all'intera categoria merceologica (pensate a quando in un bar ordinate una Coca).

Per farlo ci sono delle regole precise: identificare la giusta nicchia, arrivare per primi, concentrarsi sugli elementi distintivi che già si possiedono, proteggere la propria posizione dai competitor, dall'obsolescenza e dalle minacce interne (come la trappola dell'estensione di linea).

Il posizionamento inizia con un prodotto. Una merce, un servizio, un’azienda, un’istituzione o una persona. Potrebbe iniziare anche da te. Però non è ciò che fai a un prodotto, ma ciò che fai alla mente del potenziale cliente. E il modo in cui posizioni il prodotto nella sua mente.

È sbagliato chiamare il concetto “posizionamento del prodotto”, come se stessi facendo qualcosa al prodotto stesso.

Questo non vuol dire che il posizionamento non preveda dei cambiamenti. Tutt’altro. Ma quelli effettuati sul nome, il prezzo o la confezione non cambiano davvero il prodotto in sé. Sono superficiali, fatti allo scopo di assicurarsi una posizione utile nella mente del potenziale cliente.

Il posizionamento è la prima struttura di pensiero che supera un problema: riuscire a farsi ascoltare in una società in cui si comunica troppo.

Ognuno di noi può usare la strategia del posizionamento per ottenere successo nel gioco della vita. Vedila in questo modo: se non comprendi e non usi i princìpi, saranno di sicuro i tuoi avversari a farlo.

A quarantanni esatti dall'uscita del classico di Al Ries e Jack Trout il posizionamento è diventato uno dei concetti cardine del marketing moderno. Rileggerlo in questa edizione, che accoglie le revisioni e gli aggiornamenti operati dagli autori negli anni, è un esercizio prezioso sia per chi si approccia per la prima volta a questi temi, sia per chi li ha imparati attraverso le parole dei tanti che negli anni li hanno ripresi e filtrati.

Indice

Nuova prefazione a un classico del marketing di Philip Kotler

Introduzione

  1. Che cos’è il “posizionamento”
  2. L’assalto nella mente
  3. Entrare nella mente
  4. Quelle piccole scale nella tua mente
  5. Non puoi arrivare lì partendo da qui
  6. Il posizionamento di un leader
  7. Il posizionamento di un “secondo arrivato”
  8. Riposizionare la concorrenza
  9. Il potere del nome
  10. La trappola del “non nome”
  11. La trappola del “non costa nulla”
  12. La trappola dell’estensione di linea
  13. Quando può funzionare l’estensione di linea
  14. Posizionare un’azienda: Xerox
  15. Posizionare una nazione: il Belgio
  16. Posizionare un’isola: la Giamaica
  17. Posizionare un prodotto: Milk Duds
  18. Posizionare un servizio: Mailgram
  19. Posizionare una banca di Long Island
  20. Posizionare una banca del New Jersey
  21. Posizionare una stazione sciistica: Stowe
  22. Posizionare la Chiesa cattolica
  23. Posizionare te stesso e la tua carriera
  24. Posizionare la tua azienda
  25. Giocare al gioco del posizionamento

Dettagli Libro

Editore Roi Edizioni
Anno Pubblicazione 2021
Formato Libro - Pagine: 253 - 13,5x21cm
EAN13 9788836200368
Lo trovi in: Marketing

Autori

Al Ries - Foto autore

Al Ries è fra gli strateghi di marketing più conosciuti al mondo. Ha pubblicato numerosi libri che hanno venduto milioni di copie. Nel 1994 Al Ries ha fondato con la figlia Laura la Ries & Ries, società di consulenza fra le più autorevoli.

Jack Trout - Foto autore

Jack Trout, guru del marketing e “inventore”, insieme ad Al Ries, del concetto di posizionamento, indica dopo 30 anni in questo libro, dallo stile brillante e ricco di casi, la nuova direzione che le aziende devono seguire per riposizionarsi nel mercato, con le regole chiave per farlo e le tecniche operative opportunamente riviste e adeguate alle necessità dei tempi.

Recensioni Clienti

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Alessandro

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Voto:

libro cult, che non deve mai mancare nella libreria di un professionista che vuole arricchire le proprie conoscenze nel mondo del marketing. Vengono distribuite precise e fondamentali regole, leggi, idee del concetto del posizionamento. Pietra miliare del marketing

David

  Acquisto verificato

Voto:

Un libro dal potere magico, mi ha aiutato tantissimo a comprendere cosa funzionasse e cosa non funzionasse nel mercato. Consigliatissimo e consiglio di leggere tutti quelli che ha scritto AL e LAURA

Alessandro

  Acquisto verificato

Voto:

Al Ries non si smentisce. È un luminare su questo tema ed il testo è chiaro e preciso. Una lettura indispensabile.

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