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La Potenza del Respiro

Dieci meditazioni del metodo Osho Diamond Breath® per arricchire la tua vita

 
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  • Prezzo € 9,35 invece di 11,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 118
  • Formato: 13,5x21
  • Anno: 2010

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Nelle principali tradizioni spirituali, come nello Yoga, nel Tantra, nel Tao o nello Zen, la respirazione consapevole è la chiave per il benessere e la realizzazione spirituale, è la chiave per godersi la vita. Purtroppo nel mondo occidentale dominato dallo stress, abbiamo smarrito il respiro e anche noi stessi: abbiamo perso il potenziale per diventare degli esseri sani, amorevoli e gioiosi.

In questo libro, frutto di trent'anni di esperienza come medico e terapeuta, Devapath riesce in modo eccezionale, a farci aprire gli occhi sull'immenso e ricco mondo della respirazione. Ci mostra come il respiro influenzi tutte le aree della nostra vita e come possa aiutarci a migliorare la qualità dell'amore e della vita lavorativa. L'autore ci guida in un eccitante viaggio attraverso cui impareremo quanto una respirazione profonda possa aiutarci a fare amicizia con il nostro corpo, a rilasciare lo stress e a mantenerci giovani.

Apprenderemo anche come il respiro possa migliorare la nostra vita sessuale e guarire le relazioni. Diventeremo consapevoli di come esso possa rilassare la mente, equilibrare le emozioni e aiutarci ad aprire il cuore alla scoperta della nostra bellezza interiore.

Il respiro è il diamante più dimenticato, più potente e più prezioso della nostra esistenza. Respirare è qualcosa che facciamo tutti e che diamo per scontato. Cronicamente stressati, con il respiro contratto, ci si sente intrappolati nei doveri della vita quotidiana. A volte, intuitivamente e con le migliori intenzioni, si cercano modi per rilasciare questo stress attraverso l'attività fisica. Si desidera profondamente sbloccare il respiro e sentirsi più liberi. Ma senza una profonda comprensione della propria respirazione si tende a ritornare a un respiro superficiale.

Molteplici sono i principali benefici apportati da una corretta respirazione: rilassamento, ricarica, salute, creatività, calma, connessione e una vita più appagante. In questo libro l'autore esplora in profondità questi e altri effetti positivi di una respirazione profonda, propone esercizi per raggiungerli e insegna come ricordarsi di respirare correttamente, sempre.

AUTORE

Devapath è medico e terapeuta. Nel 1979, dopo aver incontrato il mistico vivente Osho, è stato iniziato alla meditazione. Dal 1988 al 2002 è stato terapeuta nello staff del Multiversity Osho a Poona e direttore del Center for Transformation nella Osho Commune. Ha fondato e diretto diversi centri di crescita interiore e di meditazione in Europa. Devapath oggi è direttore della Osho Breath Energy School International. Ha tenuto conferenze presso varie istituti come l'Università di Berlino (Germania), l'Università di San Diego (USA), TATA Management School India, Tennis Australia. È facilitatore in gruppi e corsi di formazione nel campo della prevenzione sanitaria, la gestione dello stress, la meditazione e terapia meditativa ad orientamento attivo.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 26 marzo 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il libro è strutturato per capitoli, costituiti da una parte teorica e di seguito la parte pratica; il libro quindi non va letto ma va praticato, nel senso che è strutturato in modo da garantire il rilassamento ed il riappropriarsi di se stessi con una pratica progressiva delle tecniche di respirazione. Con ciò intendo dire che si legge e subito dopo si deve provare su se stessi quello che l'autore ha spiegato con una difficoltà progressiva dal più semplice al più completo e profondo respiro. Non è un libro che si può leggere sotto l'ombrellone, o sul treno, o in una sala d'aspetto o dalla parrucchiera, richiede impegno e costanza nella riproduzione su se stessi delle tecniche spiegate dall'autore. Meglio ritagliarsi uno spazio di tempo e di luogo in casa.. A me è risultata utile la respirazione di pancia, a volte la utilizzo anche in ufficio in momenti particolari di stress, oppure quando vado a letto e non riesco subito ad addormentarmi. Penso comunque che lo rileggerò fermandomi ad ogni capitolo perchè sono troppo abituata a non respirare e le tecniche vanno assimilate provando e riprovando fino a quando diventano meccaniche. Utile ma impegnativo per questo assegno un voto 3.

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Scritto da: - 30 agosto 2012

Un libro semplice anche nell'aspetto che denota l'intenzione di trasferire conoscenze senza troppo apparire. Per quelle tradizioni spirituali che in occidente scimmiottiamo senza capirne davvero l'essenza, come lo Yoga, il Tantra, il Tao e lo Zen, la respirazione consapevole é la base, il punto di partenza, l'inizio, senza il quale nulla ha senso. Questo libro, scritto da Devapath dopo un'esperienza di oltre 30 anni, ci apre gli occhi e la mente sull'importanza del respirare bene e del respirare consapevolmente per migliorare la nostra vita troppo spesso sottoposta a stress inutile compromettendo le aree più importanti e belle della nostra esistenza. Un respiro pieno e consapevole oltre ad aprire la mente migliore la nostra salute e la percezione del mondo che ci circonda avendo un effetto benefico anche sulle relazioni interpersonali. Devapath è medico terapeuta. Nel 1979, dopo l'incontro con il mistico vivente Osho, è stato iniziato alla meditazione. Terapeuta del Multiversity Osho a Poona e direttore del Center for Transformation nella Osho Commune dal 1988 al 2002. Dopo aver fondato e diretto diversi centri di meditazione in Europa oggi è direttore della Osho Breath Energy School International. Ho sentito l'esigenza di leggerlo e purtroppo tendo sempre a rimandare nel mettere in pratica ciò che leggo. Il libro si compone di una prefazione e 10 capitoli. La prefazione ci spiega perché respirare consapevolmente fa la differenza, cosa comporta un respiro inconsapevole e interrotto, che impatto ha sulla nostra vita e sulle nostre relazioni nonché sulla nostra salute. Capitolo 1 - RESPIRARE CONSAPEVOLMENTE Come il respiro ci rigenera, come il corpo sappia rigenerarsi senza l'ausilio di sostanze chimiche ma con il semplice mettersi in contatto reale con il profondo IO. L'azione massaggiante del respiro sugli organi interni. La meditazione della consapevolezza del respiro. Capitolo 2 - RESPIRARE OLTRE LO STRESS Come usare il respiro per allontanare e tenere sotto controllo lo stress, come resistere alle pressioni esterne e non permettere allo stress di avere la meglio su di noi. La meditazione del rilascio dinamico delle tensioni. Capitolo 3 - RESPIRARE PER LA GUARIGIONE INTERIORE Come il respiro attraverso l'ossigenazione dei tessuti svolga attività di riparazione e di ringiovanimento del nostro organismo. La meditazione del diaframma. Capitolo 4 - RESPIRARE CON PIACERE Come il respiro ci permetta di affrontare con più serenità momenti di tensione nelle relazioni, come ci porta ad essere meno apprensivi e meno stressati e stressanti nei rapporti con amici, familiari e colleghi nonché con il partner. Il sesso come momento di piacere e di rigenerazione mentale e fisica attraverso il respiro. Il traumatico pensiero autolesionista del suicidio in assenza di respiro corretto e forti pressioni esterne ed interne. La meditazione della respirazione del bacino. Capitolo 5 - RESPIRARE NEL TANTRA Come il respiro tantrico influisce su chi lo pratica. La meditazione della fiamma della vita. Capitolo 6 - RESPIRARE E RILASSARE LA MENTE Come la mente dipenda dal cuore e viceversa, e come il respiro influisce sulla nostra salute fisica e mentale. La meditazione gibberish. Capitolo 7 - RESPIRARE PER GESTIRE LE EMOZIONI Come le emozioni vadano gestite e come non farsi travolgere da queste. Importante è anche non reprimerle in quanto generano altro stress più dannoso in quanto apparentemente non si vede. La meditazione della padronanza delle emozioni. Capitolo 8 - RESPIRARE NELLA TUA BELLEZZA Come si dovrebbe tornare bambini per re imparare a respirare a pieni polmoni e coinvolgendo il diaframma. Come la pancia partecipando al respiro dia un effetto benefico. La meditazione per la pancia, il cuore e la bellezza. Capitolo 9 - RESPIRARE CON L'OCEANO DELLA VITA Come l'acqua, il moto dell'acqua, del mare, delle onde rilassi e come alcune tradizioni spirituali utilizzino questi riferimenti nella meditazione. La meditazione dell'onda dell'oceano. Capitolo 10 - RESPIRARE NELL'AMORE E NELLA MEDITAZIONE Come l'amore nelle sue forme riesca a convertire paure, timori, autolesionismo in positività, in qualcosa che dia serenità e felicità a chi si ferma a meditare su ciò che di grande c'è nella vita e NELL'AMORE. La meditazione della magia dell'amore. Devo solo trovare il giusto momento in cui rileggere il tutto e seguire passo a passo questi suggerimenti importanti per affrontare questa vita frenetica e renderla su misura per me. Su misura per una persona che vuole vivere respirando a pieni polmoni e non sopravvivere in apnea!

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