Descrizione
Da quando in Occidente si è diffuso l'interesse per lo Yoga e per analoghe pratiche indù, si è ripetutamente parlato della "misteriosa Kundalini", ma quasi sempre finendo in divagazioni e in fantasie per la mancanza di conoscenze di prima mano. La Kundalini, chiamata simbolicamente anche "Il Potere del Serpente" per via di una delle sue raffigurazioni, è la forza creatrice fondamentale dell'universo, così come è presente nel corpo umano, ma in esso trovandosi abitualmente allo stato latente e non essendo priva di relazioni con l'energia sessuale.
Nella Kundalini e nel risveglio di essa per mezzo di tecniche precise, una delle varietà dello Yoga, forse la più interessante fra tutte, vede l'organo essenziale per tutte le sue realizzazioni, le quali non hanno un carattere semplicemente contemplativo e ascetico ma mirano al risveglio delle forze segrete del corpo, di quei "centri" invisibili e sovrasensibili nei quali si può conoscere e dominare tutta la gerarchia dei poteri dell'universo, fino al limite, costituito dall'identificazione attiva dello yogi col Principio Primo.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2002 |
Formato | Libro - Pagine: 383 - 15,5x21cm |
EAN13 | 9788827200582 |
Lo trovi in: | Teosofia |
Posizione in classifica: | 2.205° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Arthur Avalon (1865-1936), pseudonimo di John Woodroffe, laureatosi in giurisprudenza, si trasferì in India dove lavorò come avvocato, ricoprendo importanti cariche amministrative. Studiò sanscrito e filosofia indù, venne in contatto con numerose personalità indù - particolarmente Maestri ed eruditi - e si interessò soprattutto alla branca dell'Induismo esoterico nota come Shakti tantrica. Tradusse una ventina di testi dal sanscrito, tenne conferenze sulla filosofia indiana e pubblicò diversi volumi, spaziando dallo Yoga ai Tantra.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,31 su 5,00 su un totale di 16 recensioni
-
5 Stelle
63% -
4 Stelle
13% -
3 Stelle
19% -
2 Stelle
6% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
ho comprato questo libro per un corso di meditazione, da leggere con conoscenza di base sull'argomento altrimenti non semplice da comprendere
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
Una pietra miliare questo testo ma davvero complesso e di non semplice lettura. Può essere utile leggerlo quando si è già padroni della materia.
Michela
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per approfondire lo studio della Kundalini, il Serpente che risiede alla base della nostra colonna vertebrale, secondo l’insegnamento Yoga. Un libro molto interessante, un’opera di consultazione, con una chiara ed esaustiva descrizione dei Chakra.
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Testo, molto interessante, abbastanza tecnico sullo yoga indiano delle origini, il Tantra. Per neofiti non è il primo libro da leggere.
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto impegnativo, indispensabile per chi vuole conoscere a fondo il mondo e la filosofia dello yoga - manuale quasi da studio piu che lettura