Descrizione
Dalla saggezza dell’India antica e contemporanea, un preziosissimo manuale di Pranayama, la sofisticata tecnica di controllo del respiro che lo yoga promuove quale importante mezzo di guarigione.
Una guida completa e sicura per tutti i praticanti: infatti tutte le principali tecniche sono descritte in maniera sistematica e con un linguaggio semplice. Disegni e foto originali confermano la sua autenticità e autorevolezza, e ci rendono partecipi della storia dello yoga.
Kuvalayananda propone le posizioni e tutti i principali Pranayama nei dettagli; inoltre ne indica i benefici per il nostro organismo, in particolare per i sistemi nervoso, endocrino, respiratorio, circolatorio e digestivo.
Lo sviluppo spirituale di uno studente di yoga dipende da due cose: egli deve innanzi tutto eliminare ciò che oscura la luce spirituale e secondariamente riuscire a fermare la sua mente vagante. Attraverso la pratica di Pranayama uno studente di yoga riesce a iniziare il cammino in entrambe le direzioni.
Swami Kuvalayananda è stato il primo ad iniziare e promuovere la ricerca scientifica applicata agli aspetti tradizionali dello yoga. Il suo lavoro verrà sempre ricordato nel mondo yogico.
Pranayama è tuttora considerato il libro migliore su questo argomento.
Il manuale, inoltre, contiene:
- tre importanti appendici che lo rendono utile ad ogni praticante di yoga;
- il glossario che fornisce la traduzione di molti termini sanscriti e fondamentali informazioni anatomiche e fisiologiche utili per la pratica
- un corso di cultura fisica yoga completo di tanti importanti suggerimenti
"I veggenti yogici dell'antica India consideravano il Pranayama come l'esercizio in grado di rendere sommamente sano ogni processo vitale. Alla luce della nostra esperienza, possiamo dire con sicurezza che nessun altro esercizio fisico può avere neancheun centesimo dell'efficacia del Pranayama."
Swami Kuvalayananda
Allegati
Indice
Prefazione (Sw. Kuvalayananda)
Prefazione (O. P. Tiwari)
- Respirazione
- Asana adatti al pranayama
- Pranayama in generale
- Ujjayi
- Kapalabhati
- Bhastrika
- Suryabedhana
- Sitkari
- Sitali
- Brahmari
- Murccha
- Plavini
- Valori fisiologici e spirituali del pranayama
Appendice I
Appendice II
Appendice III
Note
Glossario
Indice delle illustrazioni
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 189 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788828538394 |
Lo trovi in: | Yoga |
Approfondimenti
Kapalabhat:
"La parola deriva da due diversi termini sanscriti: Kapala, “cranio”, e Bhati, “splendere”. Quindi Kapalabhati è un esercizio che rende il cranio luminoso, chiaro. Kapalabhati è uno dei sei processi di purificazione, conosciuti nell'Hatha-Yoga come Shat Kriytft, e ha lo scopo di pulire i canali nasali contenuti nel cranio, e insieme a questi le rimanenti parti del sistema respiratorio. Siccome l’esercizio pulisce necessariamente una parte del cranio, il nome gli è stato appropriatamente attribuito."
Swami Kuvalayananda
Autore
Swami Kuvalayananda (30 agosto 1883 - 18 aprile 1966) fu un grande esponente dello yoga scientifico e fondatore e direttore del Kaivalyadhama-Shreeman-Madhava Yoga-Mandira Samiti, l’istituto di ricerca sullo yoga di Lonavla, Poona in India. Ha iniziato la sua ricerca pionieristica sulle basi scientifiche dello yoga nel 1920 e pubblicato la prima rivista scientifica specificamente dedicata allo studio dello yoga, “Yoga Mimamsa”, nel 1924. La sua influenza sullo yoga moderno è stata “profonda”.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
33% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Indubbiamento per chi ha letto già altro sul Pranayama, il libro ha un impatto diverso , decisamente scientifico, e scevro da escursioni eccessivamente pindariche e immagginifiche. Considerando la preparazione ed il rigore scientifico dell'autore , è un libro che dovrebbero leggere tutti , non solo i neofiti , ma anche gli insegnanti.
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Lettura molto interessante non solo perchi fa yoga, ma per chiunque abbia colto la grande importanza del respiro e quali grandi benefici si possano trarre dall'imparare a respirare e dal praticare semplici esercizi di respirazione, che possono diventare anche una meditazione.
Loredana
Acquisto verificato
Voto:
Manuale snello e chiavi in mano con esercizi di pranayama, adatto ai principianti e agli insegnanti che desiderano avere spunti per le prime classi