Descrizione
Questo libro racconta in modo chiaro e accessibile a tutti l’esperienza degli autori nel loro cammino di ricerca nel mondo dello sciamanesimo della cultura andina e maya-tolteca. Un manuale di profonda spiritualità che insegna a usare la ricchezza delle tradizioni ancestrali per fare della propria vita quotidiana un viaggio intenso e consapevole verso il senso dell’esistenza e la cura delle proprie relazioni.
"Nel nostro cammino lungo la spina dorsale americana, abbiamo conosciuto molti di quelli che oggi sono definiti sciamani. Al di là dello stereotipo dell’immaginario collettivo, gli sciamani, uomini e donne semplici, calati nella propria esperienza umana, svolgono con dedizione il loro servizio all’interno della comunità in cui vivono, aiutando le persone che hanno intorno a ricordare il loro naturale collegamento con lo Spirito.
Lo sciamano, colui che vede nel buio con gli occhi del cuore, è un esempio reale da cui apprendere l’arte di vivere.
Come Chakarunas, esseri ponte tra una realtà e l’altra dell’esistenza, abbiamo integrato la nostra formazione personale di tradizione occidentale alla cosmovisione sciamanica, che include l’essere umano in un grande disegno, conferendogli il potere di interagire con le forze della natura e con la vita stessa. Di tutto ciò abbiamo elaborato un percorso, una raccolta di pratiche, che desidera suggerire alcuni strumenti utili per realizzare i propri obiettivi o semplicemente, aiutare il lettore a immergersi nel proprio mistero
Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa è un libro che racconta la nostra esperienza, che è poi diventata la nostra vita."
Indice
PRIMA PARTE
Il Camminante
- Il tessuto dell'universo
- Il tolteca, il pellegrino della coscienza
- Il campo della mente
- La caccia alle credenze
- La donna medicina
- Gli antenati: di chi porti il dolore?
- I quattro nemici naturali dell'uomo
- Chakaruna, essere ponte
SECONDA PARTE
Le Pratiche
- Introduzione alle pratiche
- La scienza delle direzioni o la ruota della medicina
- Le cerimonie della vita
- I quattro elementi
- Temascal, nel grembo della madre terra
- La scienza delle offerte
- La ruota del tempo
- La ricapitolazione
- Le camminate di potere
- La ricerca della visione
- I passi energetici
- Il seppellimento
- La caccia all'anima
- Gli oggetti di potere
- La limpia
- La via del canto
- Il cerchio di condivisione, il counseling sciamanico
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 136 - 15 x 21cm |
EAN13 | 9788863651133 |
Lo trovi in: | Insegnamenti Sciamanici |
Posizione in classifica: | 2.171° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori

Maurizio Balboni è fondatore insieme a Alessandra Comneno dell’Associazione Culturale Chakaruna, ponte tra i mondi, e dedica la sua vita a integrare la conoscenza dei modelli della psicologia occidentale alle pratiche sciamaniche di tradizione. Conduce pellegrinaggi e percorsi di consapevolezza in luoghi sacri di potere in Perù e in Messico.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,18 su 5,00 su un totale di 11 recensioni
-
5 Stelle
64% -
4 Stelle
9% -
3 Stelle
9% -
2 Stelle
18% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Non è il primo libro che leggo in materia. L'ho trovato completo ed esaustivo. Per chi è interessato al genere ed ha già una piccola base di conoscenza, lo consiglio.
Olimpia
Acquisto verificato
Voto:
Viaggio poetico ricerca essenziale , grande maestria nell esposizione dei concetti di sciamanesimo e di pratiche . Gli autori hanno trasmesso l immenso amore che hanno trovato in queste pratiche e con amore ce lo trasmettono attraverso questo libro molto intenso.
Maris
Acquisto verificato
Voto:
Dopo aver conosciuto, tramite un amica, un altro libro dell'autrice Custode del Fuoco Sacro, mi sono decisa di acquistare entrambi, ed è stato un ottimo acquisto
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
È un libro molto ispirante,racchiude dei messaggi molto importanti per la crescita personale. Nel suo genere questo è un libro molto completo e interessante.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
L'ho acquistato dopo aver letto il primo libro di Alessandra Conmeno... IL FUOCO DAL PROFONDO.. Li ho trovati entrambi molto interessanti, coinvolgenti, meravigliosi! Ispiranti, profondi... davvero preziosi, grazie all'autrice per aver condiviso la sua esperienza in questi libri autobiografici, un abbraccio per l'anima di chi legge.
Claudio
Acquisto verificato
Voto:
Se vi aspettate un compendio di quelle che sono le pratiche sciamaniche, tipo manuale, questo libro non fa per voi. Se invece cercate qualcosa che narri come l'incontro con lo sciamanesimo possa avere impatti sulle vostre vite allora potrete farvene un'idea.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Un libro pieno di magia c'è trasuda esperienza, vissuto reale consigliabile a chi vuole conoscere la via dello sciamanesimo Buon libro
Cinzia
Acquisto verificato
Voto:
Non mi è piaciuto molto, con un argomento di così grande portata mi sarei aspettata un pò più di approfondimento!
Piero
Acquisto verificato
Voto:
Il testo entra in un argomento estremamente vasto e complesso con un approccio molto elementare. Le pratiche e i rituali consigliati sono semplici e hanno il pregio di non richiedere particolari iniziazioni o conoscenze per essere realizzati, ma solo una buona sensibilità.
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
L'ultimo libro di Maurizio Balboni, prima della sua dipartita.Interessante, elegante e soprattutto molto poetico. L'ho letto tutto d'un fiato e comunque sono certa che lo riprenderò.
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Ideale per chi vuole avere un primo contatto con le pratiche sciamaniche. Non molto approfondito ma scritto con passione dai due autori.