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Pre-Suasione

Creare le condizioni per il successo dei persuasori

Robert B. Cialdini

( 4 Recensioni Clienti )

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Questo libro svela come creare le condizioni per influenzare e convincere e come una Pre-Suasione efficace prepari le condizioni ottimali per il successo. Trent'anni dopo l'uscita di Le armi della... continua

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Descrizione

Questo libro svela come creare le condizioni per influenzare e convincere e come una Pre-Suasione efficace prepari le condizioni ottimali per il successo.

Trent'anni dopo l'uscita di Le armi della persuasione. Cialdini spiega come ottenere il massimo da quella essenziale finestra di tempo che precede la comunicazione di un messaggio importante.

Il segreto per ottenere una persuasione efficace infatti non è tanto nel messaggio quanto nel momento chiave che precede la comunicazione.

Con rigore scientifico e limpida chiarezza, il nuovo libro di Cialdini mette a fuoco le tecniche applicate universalmente, dalle campagne di marketing online alla propaganda di guerra, focalizzandosi su quel "momento privilegiato per il cambiamento" che prepara e predispone le persone a essere ricettive a un messaggio prima ancora di farne esperienza.

La persuasione efficace si ottiene con una pre-suasione ottimale; per cambiare le menti un esperto pre-suasore deve prima cambiare gli “stati mentali”. Non è necessario modificare l’atteggiamento dell’ascoltatore, le sue convinzioni, le sue esperienze.

Attingendo da un’ampia raccolta di studi e di esperienze sul campo Cialdini mostra come la capacità di catalizzare l’attenzione dell’uditorio e di focalizzarla dove si vuole prepari le condizioni migliori per una comunicazione di successo.

Indice

Ringraziamenti

Nota dell autore

Parte I. Investimento preliminare: l’attenzione

  • Pre-suasione: un’introduzione
  • Momenti privilegiati
  • L’importanza dell’attenzione è... l’importanza
  • Il punto focale come causa apparente
  • Automatismi dell’attenzione. 1: Cosala attira
  • Automatismi dell’attenzione. 2: Cosa la avvince

Parte II. Processi: il ruolo dell’associazione

  • Il primato delle associazioni: associo, quindi penso
  • Geografia della persuasione: i luoghi giusti, le piste giuste
  • I meccanismi della pre-suasione: cause, vincoli e correttivi

Parte III. Pratiche ottimali di pre-suasione

  • Sei vie principali per il cambiamento: strade maestre come scorciatoie
  • Unità. 1 : Essere insieme
  • Unità. 2: Agire insieme
  • Utilizzo etico: una considerazione pre-pre-suasiva
  • Post-suasione: gli effetti a lungo termine

Bibliografìa
Note
Indice analitico

Dettagli Libro

Editore Giunti Edizioni
Anno Pubblicazione 2017
Formato Libro - Pagine: 414 - 15,5x23,5cm
EAN13 9788809816022
Lo trovi in: Comunicazione

Approfondimenti

Pre-suasione: un’introduzioe.

Una volta mi sono infiltrato sotto copertura, come un agente segreto, nei programmi di formazione di varie professioni che hanno come obiettivo fondamentale quello di convincere il prossimo. Per quasi tre anni ho registrato le lezioni impartite ad aspiranti concessionari di auto, rappresentanti, agenti di commercio, promotori finanziari, pubblicitari, raccoglitori di fondi, addetti alle pubbliche relazioni, cacciatori di teste. Il mio intento era scoprire quali fossero le pratiche che risultavano regolarmente più efficaci. Rispondevo quindi alle inserzioni dei corsi o trovavo altri modi per parteciparvi, armato di taccuino, pronto ad assorbire il sapere frutto di una lunga esperienza nel mestiere della persuasione.

Continua a leggere l'estratto del Libro "Pre-Suasione".

Autore

Robert B. Cialdini - Foto autore Robert B. Cialdini è docente di psicologia alla Arizona State University – dove è stato anche nominato Ricercatore Emerito – e uno dei conferenzieri più richiesti al mondo. Grazie all’intensa formazione nell'ambito della psicologia del condizionamento e a trent’anni di ricerca sull’argomento, il dottor Robert Cialdini è diventato un esperto a livello internazionale nel campo della persuasione, del condizionamento e della negoziazione.  Il dottor Cialdini è stato invitato a condividere le sue conoscenze sui processi dell’influenza da molte università e aziende tra cui le... Continua a leggere la Biografia di Robert B. Cialdini

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Recensioni Clienti

4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni

  • 5 Stelle

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  • 4 Stelle

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  • 3 Stelle

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Gianluca 2 gennaio 2018

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Voto:

Il libro di Robert Cialdini è interessante ma molto "didattico" nell'esposizione. Qualche spunto pratico per capire la psicologia del marketing. Nota importante: il testo come tale è di 286 pagine, a cui ne seguono altre 140 tra bibliografia, note e indici.

Mirko 25 giugno 2017

  Acquisto verificato

Voto:

Ho trovato questo libro molto utile è la prima volta che leggo ciò che scrive il Sig.Robert B. Cialdini lo consiglio a tutti.

Massimo 23 giugno 2017

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Voto:

Leggermente meno pratico di "Le armi della persuasione", il libro più conosciuto di Cialdini. Ma è comunque assolutamente un libro che ognuno di noi dovrebbe leggere!

Armando 11 giugno 2017

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Voto:

Roberto Cialdini si conferma il padre della persuasione. Dopo l'arma della persuasione, questo è suo degno seguito anche se tratta la fase precedente la persuasione. Consigliato


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