Descrizione
"Prendila con Filosofia" è un manuale, ma allo stesso tempo è quanto di più lontano da un manuale possa esserci.
Prendendo spunto dalle scuole più antiche, questo saggio multiforme ci mostra come la filosofia possa ancora potentemente impattare sulle nostre vite. Non filosofia intesa come trastullo intellettuale, ma come gioco serio condotto sulla nostra esistenza e il nostro percorso.
Una filosofia come ponte da attraversare e non casa da abitare, come arte di vivere armoniosamente, come educazione e addestramento di se stessi a sbocciare nel nostro Io più composito e vero, per trovare il nostro posto nel mondo.
Si tratta di un saggio divulgativo ma anche un prontuario di divinazione; uno studio rigoroso ma anche una successione fluida di capitoli, infilati l’uno dopo l’altro come perle in una collana. È una mappa incompleta per inoltrarti nel labirinto del mondo.
Una bussola che non punta al nord. Una strada che non conduce da nessuna parte. Una serie di pagine rilegate e tenute insieme da una copertina, ma anche un insieme di istruzioni botaniche e un esercizio di immaginazione. Tutto con un unico scopo: insegnarti a fiorire.
Dopo il grande successo di Liberati della brava bambina, Andrea Colamedici e Maura Gancitano ci accompagnano, con un approccio moderno e a tratti volutamente dissacrante, su una strada libera o accidentata, lunghissima o molto breve, intensamente pratica ma necessariamente teorica, sempre personale, sempre unica.
Indice
Fine
Preambolo
- Fidati
- Uno stato di grazia. Felicità e fioritura
- Un'esplosione di consapevolezza. La cura di sé
- Una gestione armonica. La brevità della vita e la temperanza
- Una molteplicità sterminata di piccoli Io. Conoscerti
- La strada che non porta da nessuna parte. Vocazione e talento
- Etichette rimovibili. Come inventare i valori
- Un ring al centro di una discarica. Trasformare l'ansia e il disagio online
- Una questione di messa a fuoco. Il potere di raccontarsi
- La sfida dell'immaginazione. Forza e fragilità
- Di ostacoli e trampolini. Come realizzare i desideri
- Conclusioni. Coltivare la meraviglia
Orientarsi nel labirinto
Fonti
Bibliografia ragionata
Dettagli Libro
Editore | HarperCollins |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 204 - 14x21cm |
EAN13 | 9788869058363 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Autori


Andrea Colamedici, Filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlon.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
maria cristina
Acquisto verificato
Voto:
questo libro è veramente interessante e, soprattutto, utile. l'ho apprezzato anche perchè semplice da leggere ma profondo nei contenuti. seguo da un bel po' gli autori e sono due ragazzi eccezionali.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Molto bello. Ti fa riflettere su molti argomenti che ti permettono di avere una visuale più ampia e completa della vita.
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo e utilissimo manuale di esercizi pratici e riflessioni su cui concentrarsi per migliorare se stessi e quindi il pianeta. Lo consiglio a tutti, ma soprattutto a chi ha intenzione di lavorare su di sé.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Libro divertente e interessante! Pieno di vita. Strutturato come un libro game ti fa scegliere il percorso che preferisci e ti accompagna con esercizi pratici. Con dolcezza e attenzione ti mette davanti a te stesso, incoraggiando la tua fioritura. Da rileggere all'occorrenza. Mi sembra un ottimo regalo anche per i più giovani.
Sara
Acquisto verificato
Voto:
È un libro che ti apre la mente e l’orizzonte. Grazie a riferimenti filosofici del passato, crea collegamenti a concetti attuali. Molto ispirante
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è un percorso non lineare, in cui sei tu a sceglire la direzione da seguire nel labirinto della propria interiorità e del mondo circostante. Il segreto è prestare attenzione e a guardare con occhi nuovi, trovando la giusta misura e riscoprendo la meraviglia.