Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Preparati, la Vita Comincia

Come aiutare un adolescente a trovare se stesso e a diventare adulto

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 11,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 382
  • Formato: 13,5x20
  • Anno: 2007

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Tutte le volte che genitori e insegnanti attribuiscono sbrigativamente alla pigrizia lo scarso impegno e la demotivazione dei bambini, commettono un torto che nel corso della vita può avere conseguenze anche molto gravi. Perché quello che spesso, con un tono di rimprovero, chiamiamo "pigrizia" è in realtà uno stato psicofisico che ha sempre delle ragioni accertabili.

Mel Levine, uno dei massimi esperti mondiali dei problemi dell'apprendimento, individua otto cause dello scarso rendimento - dalla disfunzione motoria alla difficoltà di memoria, dall'impulsività a problemi di organizzazione -, e ne illustra ciascuna con il racconto di un caso esemplare. Ci mostra quindi le diverse modalità di intervento, in grado di esaltare i punti di forza della personalità di ciascuno e di spingerlo così ad affrontare ogni problema con l'energia ritrovata dell'ottimismo.

La pigrizia non è un male incurabile: è solo un mito. Esistono tecniche e strategie per valorizzare e potenziare ogni aspetto che consenta ai presunti pigri di sfruttare al meglio conoscenze, abilità e doti peculiari. Facendo di ogni bambino l'eroe di uno sforzo produttivo e felice.

AUTORE

Mel Levine insegna pediatria alla Scuola di medicina della North Carolina University e dirige il Clinical Center for the Study of Development and Learning della stessa università. È uno dei fondatori, nonché copresidente, di All Kinds of Minds, un'istituzione che elabora procedure e programmi per aiutare genitori, insegnanti, medici e gli stessi bambini ad affrontare le diversità e gli ostacoli legati all'apprendimento.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su