Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Preservare l'Impresa Familiare

Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 18,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 123
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.

Più dell'80% delle aziende italiane è a gestione familiare. Piccole, medie o grandi che siano, le aziende familiari sono sempre di più giustamente riconosciute come la vera spina dorsale della nostra economia e a loro va riconosciuto anche un importantissimo ruolo sociale e culturale all'interno della nostra comunità.

Pur tenendo per loro natura e con forza alla continuità (spesso a differenza di altre aziende), circa l'85% di queste aziende non sopravvive alla terza generazione. Il passaggio generazionale rappresenta dunque il rischio strategico più grande di un'azienda familiare, sempre e ancora di più nel contesto economico attuale.

Questo libro contiene concetti, pensieri, metodologie e strumenti che si sono dimostrati semplici da capire e utili a rendere più probabile il successo di un processo di ricambio generazionale. Vengono presi in considerazione tutti gli aspetti che entrano in gioco nel processo: non sono gli aspetti patrimoniali, ma anche quelli emotivi e valoriali che, seppure intangibili, influiscono pesantemente sul risultato. Vengono illustrati i possibili ostacoli (paura del cambiamento, rancori interni alla famiglia, aspettative divergenti...), vengono smontati preconcetti (ad esempio che tutti i figli rimangano in azienda) e vengono illustrate soluzioni tecniche per il passaggio generazionale, secondo il principio guida che il bene dell'impresa è superiore a qualsiasi interesse di parte.

Questo libro contiene inoltre esempi concreti di uno strumento che si è rivelato particolarmente efficace: la Costituzione di famiglia, un documento condiviso che raccoglie e esprime i valori familiari e aziendali e i passi operativi per governare una volta per tutte il ricambio generazionale.

Preservare l'azienda familiare è scritto per giovani imprenditori, per i loro genitori, per le famiglie imprenditoriali in generale, per manager e responsabili in aziende familiari con l'augurio che contribuisca a fare la differenza, la differenza tra "sapere" ed "essere consapevoli". 

"Credo, e sono certo di non sbagliarmi, che questo libro sia un'iniziativa di valore e un contributo non indifferente alla comprensione del "fenomeno" azienda familiare"" (dalla Prefazione di Gioacchino Attanzio, direttore generale dell'Associazione Italiana delle Aziende Familiari). 

AUTORE

Markus Weishaupt, per oltre dieci anni dirigente in imprese familiari, è socio fondatore di Weissman Italia e Weissman Austria, consulente specializzato nello sviluppo culturale, strategico e organizzativo di aziende a gestione familiare. È autore di manuali, libri e numerosi articoli.

 
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su