Descrizione
Una leggendaria guaritrice della tribù dei Crow ci racconta com'era la vita nelle Grandi Pianure quando i bisonti erano ancora numerosi. Guaritrice energica, abile e compassionevole, visse un periodo di enormi cambiamenti quando la sua gente, originariamente nomade, venne obbligata a vivere nelle riserve alla fine del XIX secolo.
La vita, le responsabilità e le aspirazioni delle donne crow sono rappresentate vividamente in queste pagine, nel racconto della vita nelle Grandi Pianure. L'infanzia indiana, i semplici giochi e le bambole, i lavori delle ragazze e delle donne (come piantare le tende, decorare le pelli, raccogliere le bacche, estrarre radici, cucinare).
Attraverso gli occhi di questa grande donna riusciamo a vedere il corteggiamento, il matrimonio, il parto e l'allevamento dei bambini, i sogni di guarigione, la cura dei malati e altre sfaccettature della femminilità crow.
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 174 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788880936657 |
Lo trovi in: | Nativi Americani |
Autore
Frank B. Linderman (1869-1938) ha trascorso molti anni accanto ai Flatheads, ai Blackfeet, ai Crows e ad altre tribù delle Pianure settentrionali.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:






Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Ilaria
Acquisto verificato
Voto:
bellissimo, é la storia di una donna grandiosa che ha davvero tanto da insegnare, la storia é raccontata attraverso un intervista dello scrittore a pretty shield.
Adelina
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è molto bello e interessante, per apprezzarlo interamente è meglio leggere prima libri sulla storia delle varie tribù indiane o capi indiani.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
uno dei più bei libri che abbia mai letto.. lei Pretty Shield la protagonista del libro mi ricorda tantissimo mia nonna a cui ero molto legata.. è bellissimo il modo in cui racconta del potere femminile.. della forza delle donne.. della vita di allora e della saggezza che ha sempre accompagnato il loro popolo.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo, una testimonianza preziosa di un mondo che non esiste più e che può rivivere solo nelle parole degli ultimi detentori diretti di questa cultura apparentemente semplice ma in realtà molto profonda.
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto questo libro sotto consiglio di una cara amica e devo dire che è stato un consiglio prezioso. Scorrevole, semplice ed esaustivo. Si entra nella terra dei Crow, se ne assaporano le usanze, le abitudini ed i ritmi pacifici scanditi dal trascorrere delle stagioni. Ottima lettura per chi ama avvicinarsi a Madre Terra e ai suoi " segnali"