Prima delle Parole

Comprendere il linguaggio del tuo bambino e favorirne lo sviluppo

Stephan Valentin

-15%
Prima delle Parole

  Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 11,05 invece di 13,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 148
  • Formato: 13,5x21
  • Anno: 2011
  • Sconto

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Prima delle Parole

Descrizione

Come comunicare con il bambino quando si dimena urlante sul pavimento del supermercato? E cosa significano i suoi capricci? Come salutarlo quando lo si "abbandona" alla scuola materna? Come trasmette il suo desiderio di autonomia? Come possiamo aiutarlo a sviluppare il suo linguaggio o a diventare bilingue?

Fin dai primi giorni di vita, quando è ancora nella pancia, un bambino esprime continuamente le proprie emozioni, i propri pensieri e desideri attraverso canali diversi da quello verbale.

Prima di sviluppare il linguaggio un bambino comunica attraverso urla, pianti, sguardi, mugolii, sorrisi, mimica e gesti, non sempre facili da decifrare. Cerca in questo modo di costruire relazioni di amore e di affetto, prima coi genitori, e poi con le altre persone che si occupano di lui.

Poi, le prime parole, quando arrivano, sono ancora molto spesso oscure: il percorso dal primo calcetto nella pancia della mamma all'articolazione di un vero e proprio discorso è davvero molto lungo. E nel frattempo la frustrazione, l'incertezza, il timore di non comprendere correttamente i messaggi del bambino possono assalire i genitori fino a minare la fiducia in se stessi e nelle capacità di loro figlio.

Stephan Valentin, psicologo dell'età evolutiva, affronta la comunicazione tra adulti e bambino, l'articolarsi del loro speciale linguaggio, fin da prima della nascita fino ai due anni.


Torna su
Caricamento in Corso...