Primi Passi nell'Adozione

Primi Passi nell'Adozione

  Clicca per ingrandire

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Primi Passi nell'Adozione

Descrizione

Quest'opera, rivolta ai genitori adottivi, agli operatori delle relazioni di aiuto e agli educatori che accoglieranno a scuola i bambini, è incentrata sull'esperienza di coppie adottive italiane e sulla rilettura di uno dei momenti più delicati e significativi del percorso: il primo incontro con il figlio adottivo nel Paese d'origine.

La prima sezione, denominata «Dossier», raccoglie l'esperienza, lo studio e l'ascolto di questi piccoli protagonisti, mentre le sezioni «Identikit» e «Zoom» suggeriscono alcune chiavi di riflessione e di sintesi per guidare gli adulti nella rappresentazione ed esplorazione delle condizioni emotive dei bambini abbandonati. I contenuti sono presentati tenendo conto delle fasce di età dei bambini, nonché delle condizioni di istituzionalizzazione a seconda dell'area geografica di provenienza.

La quarta sezione, «Album», è una proposta pedagogica composta da tavole illustrate e schede operative per sostenere i primi passi del bambino verso i suoi genitori adottivi. Una parte del testo è dedicata a chi ha già figli (sia adottivi che biologici) e si appresta ad accogliere un'altra adozione con spunti sia per la coppia che per i fratelli in attesa.


Torna su
Caricamento in Corso...