Descrizione
Questo libro, primo in Occidente, mira a fornire una guida esauriente e una panoramica completa dei diversi metodi e tecniche della moxa, presentando anche uno schema delle principali applicazioni terapeutiche.
Lo straordinario interesse sollevato in Occidente dall'agopuntura ha però lasciato in ombra alcune pratiche comlementari di questo grande sistema terapeutico. Una di queste è la moxa: l'applicazione terapeutica del calore ai punti di agopuntura.
In realtà, le due modalità (uso degli aghi e uso del calore) sono indivisibili, e in Oriente sono state per millenni sviluppate congiuntamente. Il valore della moxa si rivela essenzialmente nel trattamento dei disturbi cronici, nelle condizioni di carenza energetica e in quelle aggravate da condizioni climatiche avverse.
Le proprietà seccanti e riscaldanti tipiche della moxa costituiscono una fornitura di energia dall'esterno dell'organismo; in tal modo la moxa si rende complementare agli effetti degli aghi i quali 'muovono' l'energia all'interno del corpo.
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 119 - 16,5x24cm |
EAN13 | 9788874473434 |
Lo trovi in: | Moxa |
Posizione in classifica: | 3.249° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori
Roger Newman Turner è agopuntore, naturopata e osteopata; vive ed esercita in Gran Bretagna; è docente al British College of Acupuncture.
Royston H. Low è docente presso varie istituzioni, direttore della British Acupuncture Association e presidente della Acupuncture Research Association.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:


Recensioni Clienti
4,22 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
56% -
4 Stelle
22% -
3 Stelle
11% -
2 Stelle
11% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mara
Acquisto verificato
Voto:
fu il mio insegnante di kinesiologia applicata e tecniche di medicina tradizionale cinese a segnalarmi questo libro allo scopo di poter studiare meglio gli punti dei meridiani cinesi e le loro applicazioni in campo terapeutico per sintomi che abitualmente vengono trattati con i farmaci. Tutti i punti si possono stimolare o sedare anche senza gli aghi e senza la moxa utilizzando la semplice digitopressione. i risultati sono eccezionali! questo libro li presenta in modo estremamente semplice e molto chiaro! per me è una guida indispensabile per una agile e rapida consultazione
barbara
Acquisto verificato
Voto:
Eccellente. Scritto molto bene. Di facile consultazione. Chiaro, abbastanza completo ed esaustivo per chi ha già delle nozioni di Medicina Tradizionale Cinese
Gilda
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro che aiuta a comprendere tecniche e utilizzo di questa pratica. Utile per coloro che utilizzano la moxa insieme ad altre tecniche
Giorgia
Acquisto verificato
Voto:
Mi aspettavo qualcosa di più da questo testo. Non rientra fra i miei preferiti del settore. Parlo da operatore olistico energetico e per me non è sufficiente per approfondire l'argomento.
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro si propone di illustrare i principi teorici e pratici che stanno alla base della moxibustione. Questa tecnica è meno conosciuta dell'agopuntura, tuttavia si rivela più efficace per alcuni tipi di patologie. L'opera espone tutti gli argomenti utili alla comprensione della tecnica: preparazione e tipi di moxa, criteri per la diagnostica, tabelle con le varie patologie e punti di applicazione della moxa. Interessante la distinzione tra tecnica cinese e giapponese. Il libro è scritto bene, di facile lettura e con il giusto approfondimento per un manuale di base. Consiglio però, a chi non si è mai interessato dell'argomento, di leggere prima un testo di base di agopuntura perchè i punti di applicazione e i vari meridiani non sono spiegati. L'unica pecca di questo libro è data dalle figure; alcune di queste, che dovrebbero illustrare i punti di applicazione, non sono riprodotte bene e in un testo dedicato allo studio hanno una certa importanza. Voto: 4 stelle