Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
La nuova edizione aggiornata di un classico della letteratura di business! Il principio 80/20 è la chiave per il controllo della nostra vita. Se riusciamo a cogliere le poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, possiamo dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l'efficacia.
Il principio 80/20 - il fatto che l'80% dei risultati derivi dal 20% delle cause - è una delle poche leggi razionali che può guidare chiunque verso una più piena realizzazione di sé. Koch dimostra come ottenere il massimo con uno sforzo minimo e con un investimento di tempo e risorse inferiore a quanto ci si aspetterebbe.
Anche se il principio 80/20 ha sempre inciso profondamente nella vita di individui e organizzazioni, nessuno, prima di Koch, ha mai pensato di insegnare a usarlo in modo pratico e sistematico. Si tratta di un rapporto che si manifesta in molti campi.
Koch, abile imprenditore, apprezzato consulente di strategia aziendale e autore di ben otto bestseller internazionali, mostra con un gusto per la provocazione e con molta ironia come questa logica apparentemente bizzarra regoli gran parte delle attività umane nel mondo. La verità e la forza del principio viene sostenuta grazie al ricorso ad una vasta gamma di esempi tratti dall'ambito economico ma anche dalla sfera delle relazioni sociali.
Il principio 80/20, argomenta con persuasione Koch, può diventare la chiave per il controllo della nostra vita. Se riusciamo a cogliere le poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, possiamo dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l'efficacia. Gran parte di ciò che facciamo produce risultati marginali. Ciò che conta veramente è una parte minima della nostra attività (il 20%...) e se ci concentriamo su di essa possiamo controllare gli eventi invece di esserne controllati, ottenendo risultati di molto superiori alle aspettative.
Una vera e propria rivoluzione nell'uso del tempo, che molte migliaia di persone in tutto il mondo hanno sperimentato: migliorando il proprio lavoro, la propria carriera, la propria vita personale.
Indice
Prefazione all'edizione aggiornata del 20° anniversario
Il rap 80/20
Parte I. Introduzione
- Benvenuti al principio 80/20
(Cos'è il principio 80/20?; Perché il principio 80/20 è così importante; Il principio 80/20 e la teoria del caos; Teoria del caos e principio 80/20 si illuminano reciprocamente; Il principio 80/20 consente di distinguere i film belli da quelli brutti; Una guida a questo manuale; Perché il principio 80/20 porta buone notizie) - Come pensare in termini 80/20
(Definizione del principio 80/20; Cosa può fare per voi il principio 80/20; Come usare il principio 80/20; L'analisi 80/20; Il pensiero 80/20 e la sua utilità; Il principio 80/20 rovescia il buon senso convenzionale)
Parte II. Il successo dell'azienda non deve essere un mistero
- Il culto sotterraneo
(La prima ondata 80/20: la rivoluzione della qualità; La seconda ondata 80/20: la rivoluzione informatica; La rivoluzione informatica ha ancora tanta strada da percorrere; Il principio 80/20 è ancora il segreto aziendale meglio conservato; Perché il principio 80/20 funziona nel business; Cercate le "irregolarità" del principio 80/20; Come le imprese possono usare il principio 80/20 per accrescere i profitti) - Perché la vostra strategia è sbagliata
(Dove guadagnate di più?; Come va la profittabilità per cliente?; L'analisi 80/20 applicata a una società di consulenza; La segmentazione è la chiave per comprendere e aumentare la profittabilità; Non traete conclusioni semplicistiche dall'analisi 80/20; Il principio 80/20 come guida per il futuro: trasformare la vostra azienda in qualcosa di diverso; Conclusione) - Semplice è bello
(Semplice è bello, complesso è brutto; Il concetto di "semplice è bello" spiega il principio 80/20; Contributo alle spese generali: una delle scuse più deboli per l'inazione; Mettetevi alla ricerca del 20% più semplice; La riduzione della complessità alla Corning; I manager amano la complessità; Ridurre i costi attraverso la semplicità; Ridurre i costi usando il principio 80/20; Conclusioni: il potere della semplicità) - Agganciare i clienti giusti
(Gli anni '60 hanno riscoperto il marketing e gli anni '90 i clienti; Il vangelo del marketing 80/20; Vendita; Pochi clienti ma essenziali) - I 10 principali utilizzi del principio 80/20 negli affari
(Decisioni e analisi; Gestione del magazzino; Project management; Negoziazione; Oltre le prime 10) - Gli elementi essenziali che assicurano il successo
(Pochi elementi contano davvero più della massa; Smettete di pensare in termini 50/50; Verso la parte III)
Parte III. Lavorare meno, guadagnare e divertirsi di più
- Essere liberi
(Abituatevi a pensare in termini 80/20, cominciando dalla vostra vita personale; Il pensiero 80/20 è riflessivo; Il pensiero 80/20 è anticonvenzionale; Il pensiero 80/20 è edonistico; Il pensiero 80/20 crede nel progresso; Il pensiero 80/20 è strategico; Il pensiero 80/20 è non-lineare; Il pensiero 80/20 combina un'estrema ambizione con uno stile rilassato e fiducioso; Suggerimenti 80/20 per la vita personale; Il tempo attende dietro le quinte) - La rivoluzione nell'uso del tempo
(Il principio 80/20 e la rivoluzione nell'uso del tempo; Il punto non è gestire meglio il vostro tempo; L'eresia temporale del principio 80/20; Il tempo è il legame benigno che unisce passato, presente e futuro; Un testo base per i rivoluzionari del tempo; Quattro esempi di uso eccentrico ed efficace del tempo; I 10 utilizzi meno proficui del tempo; I 10 utilizzi più proficui del tempo; La rivoluzione nell'uso del tempo è praticabile?) - Si può sempre ottenere ciò che si vuole
(Cominciate dallo stile di vita; Come va il lavoro?; Come state a soldi?; Come va a risultati?; Cos'altro vi occorre per avere tutto?) - Con un piccolo aiuto da parte dei nostri amici
(Compilate la vostra lista delle 20 relazioni che contano di più; La teoria del villaggio; Relazioni e alleanze professionali; Vi servono pochi alleati decisivi; Alleanze di successo; Se siete agli inizi della carriera, state molto attenti nella scelta degli alleati; Alleanze multiple; Conclusione; Siamo a un bivio) - Intelligenti e pigri
(Lo squilibrio è la regola nel successo professionale e nei relativi guadagni; Il successo ha sempre obbedito al principio 80/20; I guadagni 80/20 valgono anche per professionisti di altri settori; Cosa significa tutto questo per gli ambiziosi?; Conclusioni; Moltiplicare i soldi) - Soldi, soldi, soldi
(Il denaro obbedisce al principio 80/20; Le intuizioni 80/20 per arricchirsi; Conclusione) - Le sette abitudini alla felicità
(Due modi per essere più felici; Ma non è l'uomo incapace di affrontare l'infelicità?; Trovare la felicità rafforzando l'intelligenza emotiva; Renderci più felici cambiando la nostra visione della realtà; Renderci più felici cambiando l'opinione su noi stessi; Essere più felici cambiando gli eventi; Le regole per la felicità quotidiana; Stratagemmi di medio termine per arrivare alla felicità; Conclusioni)
Parte IV. Il futuro del principio 80/20
- L'amico invisibile
(Che cos'è il subconscio?; Perché il subconscio è proprio così 80/20?; Tre usi fondamentali del subconscio; Un nuovo modello per attingere al subconscio; Conclusioni) - Il successo attraverso i network 80/20
(Quindi, che cos'è un network?; Il World Wide Web; Le città; Conclusioni) - Quando 80/20 diventa 90/10
(Che cosa c'entra la transizione dalle pipeline ai network con il principio 80/20?; E-commerce è sinonimo di aziende a rete?; Conclusioni; Consigli pratici per prosperare nel nuovo mondo) - Il vostro posto nel futuro 80/20
(Suggerimento 1: lavorate solo in un network; Suggerimento 2: piccola dimensione, crescita molto elevata; Suggerimento 3: lavorate solo per un capo 80/20; Suggerimento 4: trovate la vostra idea 80/20; Suggerimento 5: diventate felicemente e utilmente unici)
Parte V. Nuove intuizioni: la rivisitazione del principio
- Le due dimensioni del principio
(Le intuizioni dei lettori; Il principio 80/20 si può veramente applicare alla nostra vita?; Il principio 80/20 è essenziale?; Due diverse dimensioni del principio; Assumersi la responsabilità del progresso).
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 295 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788835110637 |
Lo trovi in: | Crescita Finanziaria |
Autore
Richard Koch è stato consulente per il Boston Consulting Group e partner di Bain & Company. Cofondatore di LEK Consulting, è riuscito nell'impresa del salvataggio di Filofax e di Plymouth Gin, ha dato vita a una catena di alberghi (Zola Hotels), a una di ristoranti (Belgo) e ha svolto un ruolo decisivo nel portare al successo Betfair, società leader mondiale nel settore delle scommesse. È autore di numerose pubblicazioni.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!