Descrizione
Questo testo descrive sinteticamente gli strumenti di cui ci si dovrebbe dotare per padroneggiare la «tecnologia» del Problem Solving, sintesi di conoscenza e arte pratica, di teoria e ricerca empatica.
Definire il problema, individuare le «tentate soluzioni disfunzionali», introdurre il cambiamento sono i capisaldi di un approccio che punta tutto sull'efficacia e sul conseguimento degli obiettivi.
Da ormai più di ventanni Giorgio Nardone ha sviluppato con successo alcune modality d'intervento basate sul modello di Problem Solving strategico, la cui applicazione va dalla psicoterapia, nel trattamento di gravi patologie come i disturbi alimentari, le fobie e gli attacchi di panico, al coaching individuale e alia consulenza aziendale, scolastica e sportiva.
In un'ottica strategica, non si conosce più per cambiare, ma si cambia per conoscere: il ricorso a una logica non ordinaria, basata sulla suggestione di stratagemmi antichi e insieme modemissimi, scuote le nostre convinzioni razionali e offre soluzioni inaspettatamente semplici a problemi di natura disparata.
Per questo Nardone non si rivolge solo agli psicoterapeuti e ai manager, ma al Problem Solver che c'è in ognuno di noi: queste pagine vogliono insegnarci a «essere davvero artefici e non vittime del nostro destino».
Dettagli Libro
Editore | Ponte alle Grazie |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 174 - 11,5x18,5cm |
EAN13 | 9788862200806 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 4.369° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Per BUR ha pubblicato anche Al di là dell'odio e dell'amore per il cibo (2003) e Oltre i limiti dello paura (2000).
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,73 su 5,00 su un totale di 11 recensioni
-
5 Stelle
82% -
4 Stelle
9% -
3 Stelle
9% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Juri
Acquisto verificato
Voto:
Buoni spunti ma si poteva sintetizzare in: Hai un problema? Studia una strategia e mettila in pratica. Non funziona? Valuta cosa non ha funzionato, cambia approccio e riprova
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Giorgio Nardone è il Guru per eccellenza del problem solver strategico. Se acquisti questo libro puoi vedere i problemi da un altra prospettiva e di risoluzione efficace
Ornella
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto vati libri di Giorgio Nardone e mi sono sempre piaciuti per la semplicità e chiarezza di esprimere concetti difficili in modo semplice ed efficace. In questo ultimo libro Nardone ci offre una strategia per risolvere in modo funzionale e strategico i nostri disagi. la lettura è molti itgeressante e la consiglio.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Libro di facile e scorrevole lettura, con esempi pratici e spunti interessanti per affrontare i problemi in modo alternativo agli schemi noti e consueti della razionalita'
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Il libro mi è stato consigliato da una coach strategica molto brava e ho fatto molto bene a fidarmi: ho trovato parecchi spunti interessanti su come NON risolvere i problemi e come invece delle soluzioni controintuitive sono la via... Vengono spiegate (anche se non nel dettaglio completo) delle tecniche interessanti da provare. Lettura scorrevole e con diversi esempi pratici. Consigliato!