Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Problem Solving

L'arte di trovare soluzioni

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 116

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un libro essenziale nella relazione di aiuto. Uno strumento insostituibile per psicoterapeuti, counselor, riabilitatori psichiatrici, operatori sociali. Il nostro cervello è congegnato in modo da affrontare e risolvere problemi di ogni genere: dai problemi aziendali a quelli interpersonali ed emotivi. Infatti, i processi implicati nella risoluzione dei problemi sono incredibilmente simili, indipendentemente dal contesto.

Questo libro, unico nel suo genere, esplora le quattro abilità fondamentali implicate nella soluzione di tutti i tipi di problemi: l'abilità osservativa (lettura dei nostri bisogni e delle nostre emozioni), l'abilità creativa (ideazione di soluzioni), l'abilità critica-realistica (valutazione realistica e pianificazione) e l'abilità pratica (orientamento all'azione), e consegna al lettore le chiavi per insegnarle, attivarle o perfezionarle.

Dalla lettura del libro, quindi, anche chi sia già un naturale buon solutore di problemi può ottimizzare le abilità meno curate fino a questo momento, in modo da raggiungere una competenza esclusiva e diffusa nel problem solving. Ciò metterà in grado il lettore non solo di gestire meglio i propri problemi, ma di poter utilizzare questo strumento professionalmente nella psicoterapia, nel counseling e nella relazione di aiuto.

Contenuti del libro:
1. Problemi, ostacoli, obiettivi, soluzioni.
2. Le quattro fasi e le quattro abilità per la risoluzione dei problemi.
3. I problemi pratici ed organizzativi.
4. I problemi emotivi.
5. I problemi interpersonali.
6. Il Problem solving in psicoterapia e psicoeducazione.

Note sull'autore
Pietro Spagnulo, psichiatra, psicoterapeuta e ricercatore, si occupa da molti anni della utilizzazione del problem solving come strumento di lavoro e di formazione, soprattutto in ambito psicoterapeutico. E' autore di Ansia e attacchi di panico.

AUTORE

Pietro Spagnulo è psichiatra e psicoterapeuta, Presidente di SIPE (Società Italiana di Psicoeducazione), socio ordinario di AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) e membro dell'Associazione per l'EMDR in Italia. Ha collaborato con i alcuni tra i massimi esponenti mondiali degli interventi integrati familiari. Si dedica da molti anni alla diffusione delle pratiche psicoterapeutiche basate sulle prove scientifiche di efficacia. E' formatore nel campo delle strategie integrate e basate sull’evidenza per la psicoterapia ed il counseling, con particolare riguardo ai disturbi d'ansia e dell'umore.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su