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Produzione del Testo Scritto 2

Dalla composizione della frase alla stesura di testi

 

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  • Prezzo € 65,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
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  • Tipo: Libro
  • Allegati: Libro + CD-ROM Pagine: 186
  • Formato: 21x31
  • Anno: 2006

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Il lavoro didattico qui proposto prevede una serie di passaggi metodologicamente coordinati (esercizi su testi incompleti, produzione autonoma, domande di revisione, ecc.), che rende questi materiali adatti per attività di recupero con bambini dagli 8 ai 12 anni.

CD-ROM: Seguito del CD-ROM Produzione del 1 L L* U l\ Uri testo scritto 1, questo programma propone agli alunni dagli otto anni in su una ricca serie di attività mirate al potenziamento delle abilità di scrittura. Articolato in 9 sezioni indipendenti e liberamente navigabili, il CD-ROM accompagna il bambino alla scoperta delle diverse tipologie testuali, all'indagine delle strategie della pianificazione, della stesura e della revisione dei testi. La presenza della figura-guida di una simpatica maestra un po' snob Carlotta de Sapientonis e la possibilità di visualizzare durante il lavoro dei «modelli» già svolti aiutano l'alunno nello svolgimento degli esercizi. L'inserimento de «Il mio quaderno», un'area autogestita dal bambino, permette inoltre all'alunno di elaborare i testi (racconti, cronache, messaggi, ecc.) in assoluta libertà, di disegnare immagini di supporto agli elaborati e di importare materiali da altri programmi o da Internet, mentre l'adulto potrà creare esercizi personalizzati e controllare i risultati degli esercizi svolti dall'alunno nella parte gestionale (tasti Ctrl + o nel login). Un simpatico gioco e l'attestato finale gratificano il bambino alla conclusione delle attività. La possibilità di visualizzare delle vignette con le istruzioni scritte rende il programma di semplice utilizzo anche nel caso di ipoacusia.

IL LIBRO: La paura del «foglio bianco», che colpisce adulti e bambini indistintamente, è spesso attribuita, piuttosto che a vera e propria incapacità di scrivere, a mancanza di adeguate strategie mentali di «attacco» al testo. Non si sa «come» scrivere prima ancora di «che cosa» scrivere. Si tratta di abilità metacognitive che normalmente si imparano per prove ed errori, ma che raramente vengono insegnate. Con i bambini in difficoltà di apprendimento questo tipo di insegnamento è però essenziale ed è l'unica strada per ottenere buoni risultati. Questo secondo volume della collana, rivolto ai bambini dagli 8 anni in su, offre agli insegnanti o agli educatori indicazioni metodologiche e materiali di lavoro per il potenziamento e l'affinamento della produzione di testi elaborati. Il lavoro didattico sulle schede prevede una serie di passaggi metodologicamente coordinati (presentazione di un testo modello, esercizi su testi incompleti e su schemi vuoti, produzione autonoma, domande di revisione, di verifica, ecc.) che rende questi materiali adatti per attività di recupero o di consolidamento a diversi gradi di difficoltà.

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