Profit-Non Profit

  Clicca per ingrandire

Profit-Non Profit

Una partnership di valore. Storia, evoluzione e prospettive in Italia

Federica Bandini , Giuseppe Ambrosio

  • Prezzo: € 20,00

    o 3 rate da € 6,67 senza interessi. Scalapay

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Con questo prodotto hai la Spedizione gratuita!

    Momentaneamente non disponibile

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca. Il libro si propone di... continua

Momentaneamente non disponibile

Vuoi ricevere un avviso quando è disponibile?

   Avvisami
  Salva nella lista dei preferiti

0541 340567

Descrizione

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca. Il libro si propone di indagare i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura.

Nell'attuale contesto sociale di mercato l'interesse della collettività deve essere perseguito oltre che dalle istituzioni pubbliche e dal non profit anche dalle imprese. Gli autori analizzano il tema della Responsabilità Sociale di Impresa considerando lo sviluppo avvenuto negli ultimi anni nel rapporto tra l'impresa e il contesto di riferimento, ivi compresi i rapporti con le aziende non profit.

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di una pianificazione strategica e dalle limitate competenze manageriali. A tal proposito la ricerca, alla base di questo libro, indaga i motivi che portano alla partnership, i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura così da innescare circoli e contaminazioni virtuose in entrambe le direzioni (dal profit al non profit e viceversa).

L'obiettivo è valutare, una volta affermati gli indubbi vantaggi, come il fenomeno si sia diffuso e come venga percepito nel nostro paese e di tracciare linee guida per lo sviluppo di partnership efficaci e soddisfacenti ponendo l'attenzione sull'organizzazione delle strutture di supporto, sulla definizione di obiettivi e sulla chiarezza di contatti e di accordi. 

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2012
Formato Libro - Pagine: 151 - 15,5x22,5cm
EAN13 9788820401405
Lo trovi in: Economia

Autori

Federica Bandini è direttore del Master in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative dell'Università Bocconi di Milano. Dal 2001 è responsabile della formazione del settore Non profit della Scuola di Direzione Aziendale della medesima Università. Ricercatore e docente di Strategia delle imprese cooperative del Corso di Laurea in Economia Sociale dell'Università di Bologna, sede di Forlì, è autrice di numerose pubblicazioni e ricerche sulle tematiche sopra esposte. 

Giuseppe Ambrosio è docente e coordinatore del modulo di Marketing, comunicazione e fund raising del Master in Management delle Imprese Sociali, Non profit e Cooperative dell'Università Bocconi di Milano. Professore a contratto di Finanza dell'Impresa sociale presso la LUMSA, sede di Taranto, ha fondato nel 1996 VITA Consulting, società di consulenza strategica in marketing e fund raising. Dal 2010 è collaboratore di UniCredit Foundation.

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...