Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Profit-Non Profit

Una partnership di valore. Storia, evoluzione e prospettive in Italia

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 151
  • Formato: 15,5x22,5
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca. Il libro si propone di indagare i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura.

Nell'attuale contesto sociale di mercato l'interesse della collettività deve essere perseguito oltre che dalle istituzioni pubbliche e dal non profit anche dalle imprese. Gli autori analizzano il tema della Responsabilità Sociale di Impresa considerando lo sviluppo avvenuto negli ultimi anni nel rapporto tra l'impresa e il contesto di riferimento, ivi compresi i rapporti con le aziende non profit.

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di una pianificazione strategica e dalle limitate competenze manageriali. A tal proposito la ricerca, alla base di questo libro, indaga i motivi che portano alla partnership, i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura così da innescare circoli e contaminazioni virtuose in entrambe le direzioni (dal profit al non profit e viceversa).

L'obiettivo è valutare, una volta affermati gli indubbi vantaggi, come il fenomeno si sia diffuso e come venga percepito nel nostro paese e di tracciare linee guida per lo sviluppo di partnership efficaci e soddisfacenti ponendo l'attenzione sull'organizzazione delle strutture di supporto, sulla definizione di obiettivi e sulla chiarezza di contatti e di accordi. 

AUTORI

Federica Bandini è direttore del Master in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative dell'Università Bocconi di Milano. Dal 2001 è responsabile della formazione del settore Non profit della Scuola di Direzione Aziendale della medesima Università. Ricercatore e docente di Strategia delle imprese cooperative del Corso di Laurea in Economia Sociale dell'Università di Bologna, sede di Forlì, è autrice di numerose pubblicazioni e ricerche sulle tematiche sopra esposte. 

Giuseppe Ambrosio è docente e coordinatore del modulo di Marketing, comunicazione e fund raising del Master in Management delle Imprese Sociali, Non profit e Cooperative dell'Università Bocconi di Milano. Professore a contratto di Finanza dell'Impresa sociale presso la LUMSA, sede di Taranto, ha fondato nel 1996 VITA Consulting, società di consulenza strategica in marketing e fund raising. Dal 2010 è collaboratore di UniCredit Foundation.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su