Descrizione
Sciamanesimo e scienza nell'uso degli psichedelici, quale ponte verso nuovi confini della psiche umana.
Nella via sciamanica del guerriero di saggezza le piante psicotrope hanno da sempre ricoperto un ruolo fondamentale. L'autore ne ripercorre il ruolo e la storia per proporre la ripresa della ricerca sugli psichedelici come buona medicina che, giustamente studiata e monitorata, possa aprire nuovi confini alla salute e alla psiche degli uomini, aiutandoli anche nel passaggio tra vita e morte.
Il libro affronta alcune fasi salienti di tale percorso, passando dai Misteri di Eleusi, alle scoperte dell'LSD e dell'etnomicologia, fino a Castaneda e al moderno sciamanesimo.
"Psichedelia" è un saggio è destinato a promuovere un progetto che sblocchi la ripresa di regolari e ufficiali studi scientifici, modulati da ben calibrati protocolli, sulle notevoli proprietà di alcune sostanze psichedeliche.
Purtroppo, nell'attuale clima culturale, visto il tabù che si è venuto a creare negli ultimi decenni, una proposta come questa può apparire e anzi apparirà come un'aberrata follia. Ma, al contrario, qui l'autore intende sostenere che l'oggettiva conoscenza di sostanze in grado di catalizzare alcune delle nostre potenzialità intellettive verso una più piena realizzazione è, invece, cosa saggia e lungimirante.
Questo scritto vuole semplicemente sostenere che esperienze risalenti per lo meno fin al Paleolitico Superiore possano costituire nel corretto contesto, nel giusto intento e in una precisa quanto esaustiva preparazione, una vera e grande opportunità più che un'oscura minaccia.
Queste pagine invitano a spostare la riflessione, vista la delicatezza dell'argomento, su un piano squisitamente politico. È desiderio dell'autore contribuire a espandere il necessario e fondamentale consenso sociale, unica vera forza valida in democrazia, fino a fargli ottenere un'ampiezza tale da poter proporre la ripresa di tali studi.
Indice
Prefazione
- Capitolo 1
Buon compleanno Mister Hofmann - Capitolo 2
I misteri di Eieusi - Capitolo 3
Buona medicina - Capitolo 4
Prassi - Capitolo 5
Armonia
Nota dell'autore
Bibliografia
Biografia
Dettagli Libro
Editore | Venexia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 159 - 13x20cm |
EAN13 | 9788887944525 |
Lo trovi in: | Insegnamenti Sciamanici |
Autore

Gipsy Eagle - Pittore, saggista, esperto di Karate-Do, dopo un soggiorno di anni in un ashram indiano, e un più che ventennale cammino nel sentiero dello sciamanesimo iniziato presso gli indiani Lakota, segue un percorso di ricerca di quelle perle di saggezza che riescono a dare senso e dignità alla vita umana. La sua istintiva attrazione verso Madre Natura, si è andata maturando con lo Shaman trekking e con la creazione artistica dei Transmandala.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
89% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giovanni
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante. Per chi è appassionato di sciamanesimo, questo è un testo che non può mancare nella propria libreria. Coinvolgente!
Giuseppe
Acquisto verificato
Christian
Voto:
E' grazie ad opere come questa che le tradizioni e le culture non vanno perse. Un viaggio nel mondo dell'anima, di quell'anima vista da vicino da coloro che nei millenni hanno provato ad avvicinarvisi, con l'ausilio di meditazioni, piante di potere, sostanze psicotrope e tecniche sciamaniche. Assolutamente da leggere!
grazia
Acquisto verificato
Voto:
Lettura emozionante dalla quale traspare tutto il fascino di uno sciamano italiano.
giorgia
Voto:
I miei complimenti a Gipsy Eagle con l'augurio che scriva altri libri sulla sua esperienza sciamana, nei quali parli maggiormente dell'aspetto pratico. Perchè il suo libro mi ha folgorata e ora sono curiosissima di sapere di più. Questo, a differenza d molti libri sullo sciamanesimo, non è una guida nè un saggio... è uno splendido viaggio storico, da Hoffman a Eleusi.