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La Psicoanalisi n. 49

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La Psicoanalisi n. 49

Studi internazionali del campo freudiano - Rivista italiana della scuola europea di psicoanalisi

Jacques Lacan , Jacques-Alain Miller

  • Prezzo: € 20,90 invece di € 22,00 sconto 5%

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In questo numero: JACQUES LACAN Risposte ad alcuni studenti di filosofia JACQUES-ALAIN MILLER Vita di Lacan FABIO GALIMBERTI La vita oltre la verità. Da Socrate a Freud NERI POLLASTRI Consulenza... continua

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Descrizione

In questo numero:

  • JACQUES LACAN Risposte ad alcuni studenti di filosofia
  • JACQUES-ALAIN MILLER Vita di Lacan
  • FABIO GALIMBERTI La vita oltre la verità. Da Socrate a Freud
  • NERI POLLASTRI Consulenza filosofica, ovvero: l'uomo padrone in casa propria
  • LUIGI PERISSINOTTO Tra esistenza, cura e verità. Alcune considerazioni sulla consulenza filosofica in Italia
  • UMBERTO GALIMBERTI La pratica filosofica. Intervista di Fabio Galimberti
  • ROMANO MÀDERA Psiche e pratiche filosofiche
  • CARMELO LICITRA ROSA Dalla filosofia al discorso psicoanalitico
  • GIORGIO ANTONELLI Consolanza filosofica
  • FULVIO CARMAGNOLA Lacan dall'Arte all'arte
  • NOURIA GRÜNDLER e FRANÇOIS ANSERMET Il luogo il tempo

E articoli di: Jacques Aubert, Matteo Bonazzi, Sergio Caretto, Roberto Cavasola, Antonio Di Ciaccia, Giuliana Kantzà, Eric Laurent, Céline Menghi, Emanuela Radi, Carlo Viganò, Alfredo Zenoni

Nota editoriale: "Nel Libro VIII del Seminario, dedicato al transfert, Lacan prende in esame, in modo molto dettagliato, il Simposio di Platone. Lacan vedeva in Socrate uno psicoanalista ante litteram. Un personaggio capace di suscitare un vero transfert simbolico, e non già quella semplice suggestione immaginaria a cui ricorrono tutti i guru e a volte gli analisti stessi. Socrate era all’altezza di un transfert che gli permetteva d’interpretare in modo giusto la causa del desiderio di Alcibiade. Ma ancor più, Socrate eccelleva, secondo Lacan, nel presentare senza mezzi termini le due basi su cui egli si sosteneva: il non saper niente, a parte ciò che concerne le cose dell’amore, e il suo essere niente.

«Guarda meglio – dice Socrate nella traduzione di Colli –, se no ti sfuggirà che io non sono nulla». Sulla scia socratica, l’essenza di un analista, lascia intendere Lacan, “è quell’ouden, quel vuoto, quell’incavo e, per usare un termine successivamente utilizzato nella meditazione neoplatonica e agostiniana, quella kenosis che rappresenta la posizione centrale di Socrate” (Sem. VIII, p. 171). E parallelamente, sul versante del sapere, l’analista è in quell’ignoranza che Cicerone traduce non già con inscitia, ossia l’ignoranza crassa, ma inscientia che “è il non-sapere costituito in quanto tale, come vuoto, come appello del vuoto al centro del sapere” (Ib.)

Ritroviamo qui, chiaramente delineati, i due elementi che Lacan ha indicato nel matema che concerne lo psicoanalista nella cura, così com’egli lo propone una decina d’anni dopo nel discorso dell’analista: a/S2 (Sem. XVII).

Questo è l’insegnamento che Lacan ricava da Socrate. Ma oggi, possiamo dire che i filosofi sono sulla stessa lunghezza d’onda? Il numero attuale de La Psicoanalisi cercherà di apportare qualche sprazzo di luce." Antonio Di Ciaccia

Dettagli Libro

Editore Astrolabio Ubaldini Edizioni
Anno Pubblicazione 2011
Formato Libro - Pagine: 311 - 15x21cm
EAN13 9788834016114
Lo trovi in: Psicoanalisi

Autori

Jacques Lacan (1901-1981), medico, psichiatra, psicoanalista francese, propugna il 'ritorno a Freud' nel suo insegnamento che prende inizio a Roma nel 1953. In rottura con l'associazione internazionale freudiana fonda nel 1964 L' Ecole freudienne de Paris che scioglie poco prima di morire. Tuttavia adotta come sua L'Ecole de la Cause freudienne.

Jacques-Alain Miller ha incontrato Jacques Lacan nel 1964, l'anno in cui fu creata l'École Freudienne de Paris (EFP). Nel 1966, a soli ventidue anni, inizia la stesura dell'indice ragionato degli Scritti, su richiesta di Lacan, il quale lo incarica anche di stabilire il testo per la pubblicazione dei Seminati. Nominato da Lacan come Talmeno uno a leggerlo", Miller esplora senza tregua l'opera di Lacan nei suoi corsi universitari, che diventano presto un punto di riferimento. Nel 1981, poco prima della morte di Lacan, è uno dei principali artefici della nascita dell'École de la Cause... Continua a leggere la Biografia di Jacques-Alain Miller

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