Descrizione
"La Psicoanalisi n.68 - Autismo" è il volume di Luglio/Dicembre 2020 che approfondisce il tema dell'Autismo.
Il bambino sofferente è il tema di questo numero. Soprattutto del bambino che è in preda dello spettro autistico. Sappiamo che questa sofferenza è sovente ancora più grande per i loro genitori e i loro familiari.
Psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti hanno affrontato questo doppio se non triplice problema, poiché spesso la sofferenza diventa un retaggio delle istituzioni che se ne occupano, per non dire della comunità civile tutta intera.
E a partire da questo tema che Chiara Mangiarotti ha riunito una serie di testimonianze di un lavoro di psicoanalisi applicata a queste problematiche elaborato in Italia e all’estero, la maggior parte svolto sotto l’egida del Campo freudiano.
Il testo di Jacques-Alain Miller è prezioso perché ci dà le giuste indicazioni in questo settore e più generalmente nel lavoro della pratica clinica per non confondere ciò che ritroviamo come deficit da ciò che è dell’ordine della faglia. Si tratta della questione sollevata da Lacan che non è affatto possibile assimilare un malato che soffre di danni neurologici al paziente che soffre a causa di un funzionamento/disfunzionamento della struttura psichica.
E nonostante il peso e la sofferenza che gravano per questi motivi, Miller ci ricorda che Lacan ci indica che occorre far fronte, trattare e non indietreggiare di fronte alla contingenza del reale, con l’invenzione di ognuno, ma senza nessun fanatismo.
Una lettera di Lacan è il testo inedito, almeno in italiano, che abbiamo voluto presentare ai nostri lettori. La lettera è indirizzata a una religiosa, suor Marie de la Trinité, sua paziente. L’occasione è data da un disguido. Il tono è fermo, il tenore è preciso: la preoccupazione e la modalità con cui si rivolge a questa persona sofferente non gli esime di
Indice
- J. LACAN, Lettera a suor Marie de la Trinité
- J.-A. MILLER, Deficit o faglia
- E. LAURENT, Il soggetto autistico e il suo mondo. Con Martin Egge
- C. MANGIAROTTI, Quello che gli atelier online della Fondazione Martin Egge Onlus ci hanno insegnato
- R. MARCHIORI, Un caso di autismo infantile: corpo, movimento e arte
- B. DE HALLEUX, Un’educazione fuori dal senso comune
- M. DI RENZO, Dal gemito al pianto: il corpo narra
- R. FERRARA, Un caso di autismo ad Alt(r)o funzionamento
- P. GRAS, Uno spazio singolare per il trattamento dell’autismo
- M. GROLLIER, Salute e ospitalità. Oltre i protocolli
- G. POBLOME, C. AULIT, D. HOLVOET, Dopo i diciotto anni, quali reti e quali risorse
Dettagli Libro
Editore | Astrolabio Ubaldini Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 294 - 15x21cm |
EAN13 | 9788834018248 |
Lo trovi in: | Psicoanalisi |
Autori
Jacques Lacan (1901-1981), medico, psichiatra, psicoanalista francese, propugna il 'ritorno a Freud' nel suo insegnamento che prende inizio a Roma nel 1953. In rottura con l'associazione internazionale freudiana fonda nel 1964 L' Ecole freudienne de Paris che scioglie poco prima di morire. Tuttavia adotta come sua L'Ecole de la Cause freudienne.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!